venerdì 17 agosto 2012

Due ragazzi fanno il bagno in un fiume dello Yosemite Park: corrente li travolge e li uccide

Il punto dove è avvenuta la disgrazia

YOSEMITE - Un ragazzo, che si stava rifrescando con la sua famiglia nel fiume Merced dello Yosemite National Park, è morto dopo che lui e suo fratello, che ancora non si trova sono stati spazzati via dalla corrente.
I fratelli, 10 e 6 anni erano in visita al parco di questa settimana con la loro famiglia come parte di un gruppo della Calvary Church di Anaheim, in California: i membri del gruppo hanno deciso di fare il bagno iin una sezione rocciosa e pericolosa del fiume quando una forte corrente ha trascinato via i ragazzi e la loro madre.
Il ragazzo di dieci anni, è stato recuperato morto. Gli equipaggi e le squadre di immersione sono ancora alla ricerca del fratellino di sei anni, ovviamente senza ormai alcuna speranza di trovarlo vivo. Un altro visitatore  aveva afferrato il corpo del ragazzo di 10 anni circa 150 metri a valle dal punto in cui era stato travolto, ma i tentativi di rianimarlo non hanno avuto successo
La madre dei due ragazzi è stata recuperata dal fiume con un infortunio alla schiena ed è in cura in un ospedale.
Il padre dei due ragazzi non era in acqua con la moglie ed i figli, perché non ècapace di nuotare. Il gruppo si era fermato a fare il bagno nella Vernal Fall Footbridge del parco nazionale.
La scorsa estate tre persone erano morte poco distante in un analogo incidente. "Questa è una situazione in cui nei giorni caldi, il fiume è invitante - ha spiegato un ranger - E anche se arriva solo alle caviglie, la corrente è ingannevole e ti può trascinare via e bisogna stare attenti".
L'incidente viene pochi giorni dopo un’altra  morte a Yosemite: un turista californiano è deceduto dopo aver contratto durante la visita al parco quella che si crede di essere la sindrome di hantavirus polmonare, una rara malattia trasmessa da roditori.

Nessun commento: