domenica 5 agosto 2012

Due armati irrompono sparando in un tempio sikh a Milwaukee, Wisconsin: 7 mortiu, bimbi in osttaggio

Un fedele sikh prega all'esterno del tempio assalito

MILWAUKEE - Sette persone sono morte in una sparatoria avvenuta in un tempio sikh nel sobborgo di Milwaukee di Oak Creek, nel Wisconsin questa mattina.
Altri due, un civile e un poliziotto, sono rimasti feriti e sono stati ricoverati in un ospedale locale. Almeno uno sparatore sospetto è tra i morti.
La polizia sta ancora cercando di determinare se ci fosse un altro tiratore coinvolto in attacco, durante il quale almeno un uomo armato è entrato nel tempio intorno a 10:25 (17.25 in Italia) e ha aperto il fuoco. Il primo poliziotto ad arrivare sulla scena, dopo una raffica di chiamate al 911 ha scambiato spari con il tiratore, rimanendo ferito da diversi colpi di pistola nello scontro a fuoco. E’ stato trasportato di corsa in sala operatoria al Froedtert Hospital, il centro medico principale nella regione di Milwaukee. E’ in pericolo di vita. Sarebbero due le persone che hanno aperto il fuoco nel tempio, all'interno del quale si trovano ancora con degli ostaggi, inclusi alcuni bambini, circondati dalla polizia. Lo ha reso noto via sms un sacerdote del culto indiano sikh nascosto in un ripostiglio del tempio. Al momento dell'inizio della sparatoria si trovavano nel tempio 50 fedeli e molti sono riusciti a scappare. Quattro persone sono state trovate morte all'interno del tempio; tre , tra cui il tiratore, all'esterno dell'edificio. Alcuni bambini che erano nel tempio nelle fasi iniziali della sparatoria sono stati portati via e sono stati presi in ostaggio da due uomini armati in un altro luogo dell'edificio.
Darshan Dhaliwal, che si è identificato come un leader al tempio, ha detto che tra 20 e 25 le donne stavano cucinando un pranzo nel seminterrato per dopo il servizioreligioso e tra cinque e 10 bambini erano stati in grado di lasciare il tempio. Dhaliwal  ha detto Dhaliwaldi aver sentito gli spari e essersi nascosto in un armadio per più di un'ora prima di fuggire. Ha aggiunto che il tempio non era stato oggetto di eventuali minacce di recente. "Questa è follia", ha detto.
Uno dei membri del comitato del tempio, Ven Ri Boba, ha detto che il killer poi ucciso era un maschio bianco sui 30 anni. L'uomo ha iniziato a sparare dopo aver camminato fino ad un sacerdote che stava all’esterno, colpendolo alla testa. Poi è entrato, scaricando le sue armi sulla gente che ha iniziatoa usare i  telefoni cellulari per chiamare aiuto. "E 'triste, non so come descriverlo - ha affermato Ri- Il Sikhismo è una religione pacifica. Abbiamo sofferto per generazioni, in India e ora anche qui."


Nessun commento: