domenica 5 agosto 2012

Curiosity sta per atterrare su Marte



PASADENA - Il rover Curiosity della NASA sta per atterrare su Marte. Avverrà attorno alle 8 ora italiana di domani. C'è l'ansia al Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, in California, che controlla la missione e lo si può capire.
Curiosity (il nome ufficiale della missione è Mars Science Laboratory) è la sonda più grande, più costosa e più ambiziosa inviata su Marte dagli Stati Uniti in una generazione. E servito un decennio per realizzarlo e  2,5 miliardi di dollari di spesa. La NASA sta minimizzando le aspettative, ma se i “mattoni della vita” sono sepolti nel suolo marziano, il laboratorio in miniatura a bordo della sonda è stato progettato proprio per raccoglierli.
"Possiamo fare questo? Sì, penso che possiamo farlo. Sono fiducioso - ha detto sabato Doug McCuistion, direttore del programma di esplorazione di Marte presso la sede della NASA -Abbiamo la squadra che ha fatto tutto il possibile per garantire il successo, ma il rischio esiste ancora". "Dobbiamo continuare a guardare", ha detto Andrew Kessler, uno scrittore che ha trascorso tre mesi per il team che ha fatto l'ultimo sbarco di successo, nel 2008. "Ogni domanda porta a una maggiore comprensione", ha aggiunto Kessler, autore di un libro intitolato "Summer marziano".
Curiosity ha la dimensione di una piccola auto ed è molto, molto più grande dei rover gemelli Spirit e Opportunity, atterrati su Marte nel 2004, rotetti da un airbag. Curosity è semplicemente troppo grande per questa protesione: scenderà protetto da uno scudo termico, quindi da un paracadute, poi da retro-razzi, e, infine, da un razzo stabilizzatore finale. E 'qualcosa che gli ingegneri non hanno mai provato prima e questo è ciò che rende la discesa molto complicata.
Se tutto andrà bene Curiosity studierà il pianeta per un anno marziano, circa 22 mesi sulla Terra.

Nessun commento: