domenica 5 agosto 2012

Caldo, un’altra settimana rovente


Fra domani e martedì punte di 40° saranno raggiunte al Centrosud



ROMA - Nei prossimi giorni l’Italia sarà investita ancora di più da un flusso di aria torrida sahariana che manterrà un clima rovente, in molti casi anche afoso, in quasi tutto il territorio. Fra domani e martedì, in particolare, toccheremo punte di 40 gradi e oltre al Centrosud, mentre le Alpi e le vicine pianure del Nordovest saranno a rischio di temporali.
Oggi condizioni di tempo soleggiato in quasi tutta l'Italia, a parte la presenza di nuvolosità e qualche temporale su Alpi centro-occidentali, Piemonte e Prealpi lombarde. Il caldo si farà sentire quasi ovunque con temperature pomeridiane anche oltre i 35 °C al Centrosud, in Emilia Romagna e pianure del Nordest, con punte fino a 38, 39 gradi a causa di un ulteriore rinforzo dei venti torridi sahariani.

Estate 2012 con ondate di calore record: siamo già a 5. Di solito nell'arco di una sola stagione estiva le ondate di caldo sono da 3 ad un massimo di 5. La rimonta africana sull'Italia è invece ormai una costante e si tratta di un'anomalia.
E' stato il 3° mese di luglio più caldo dal 1979, ma distaccato di poco dai primi due: l'anomalia a livello nazionale segna +1.8°C a fronte di +1.9°C del 2003 e +2°C del 2006. Quindi, a parte un breve crollo termico durante la terza decade del mese in occasione del passaggio dell'unica perturbazione che ha transitato sulla penisola, il mese è stato caratterizzato da una sequenza di ondate di caldo africano: una molto intensa all'inizio, proseguimento dell'evento nato alla fine di giugno, una fra la prima e la seconda decade durata 8 giorni, un'altra molto modesta di 4 giorni a cavallo del giorno 20 (non è altro che il richiamo caldo dovuto all'avvicinamento della suddetta perturbazione) e infine una quarta ondata cominciata il giorno 27 e non ancora conclusa. Le zone interessate maggiormente dalla calura, ossia quelle con le anomalie più elevate (di oltre +2°C), sono state il Nordest e il Centrosud peninsulare. Alcuni dei picchi massimi nei principali capoluoghi sono stati 40°C a Perugia, 41.2°C a Foggia e 39.1°C a Bologna.

Nessun commento: