domenica 19 agosto 2012

Bimba cristiana di 11 anni affetta da sindrome di Down arrestata in Pakistan per blasfemia


ISLAMABAD - Una bambina cristiana di 11 anni è stata arrestata con l’accusa di aver dissacrato pagine di un libro del Corano, bruciandole.
E 'stata arrestata per blasfemia dopo che una folla inferocita ha chiesto fosse messa in prigione  e che minacciava di incendiare case di cristiani alla periferia della capitale, Islamabad.
La ragazza è affetta da sindrome di Down. Paul Bhatti, ministro pakistano per il National Harmony, ha detto che la ragazza ha un disturbo mentale e che sembrava "improbabile che avesse volutamente profanato il Corano".  "Dai rapporti che ho visto, è stata trovata una borsa di rifiuti che conteneva anche alcune pagine del Corano, una decina, che risultavano bruciate. Questo ha fatto infuriare alcuni abitanti del luogo e una grande folla si è riunita per chiedere un'azione contro di lei. La polizia era inizialmente riluttante ad arrestarla, ma ha dovuto cedere sotto la pressione di una folla enorme, che minacciavano di bruciare le case dei cristiani. "
Ha aggiunto: "Più di 600 persone sono fuggite da quel quartiere cristiano. Stiamo lavorando per garantire la loro sicurezza in modo che possano tornare alle loro case."
Ha detto che l'incidente è avvenuto il 17 agosto, dopo la preghiera del Venerdì.
Attivisti per i diritti hanno esortato il Pakistan a riformare le leggi sulla blasfemia, in base al quale una persona può essere condannato all'ergastolo per aver profanato il Corano. Molti di coloro che sono accusati di blasfemia sono stati uccisi da folle violente, mentre i politici che sostengono un cambiamento della legislazione sono stati presi di mira.

Nessun commento: