sabato 18 agosto 2012

Arrestato (frode fiscale) l'indipendentista di Oristano "Doddore"

"Doddore" arrestato dalla Finanza (Unione Sarda)

ROMA  - I militari del Nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza di Oristano hanno arrestato Salvatore Meloni, noto come 'Doddore', per frode fiscale. Il provvedimento e' stato ordinato dalla Procura della Repubblica da Oristano. Meloni e' l'indipendentista di Terralba che qualche anno fa occupo' l'isola di Mal di Ventre autoproclamandosi Presidente della Repubblica indipendente di Maluentu.
La vicenda dell'imprenditore indipendentista di Terralba risale a qualche tempo fa, quando i finanzieri di Oristano iniziarono ad indagare sulle società riconducibili a Meloni, contestando diverse violazioni penali e fiscali quali evasione fiscale con utilizzo di fatture false, occultamento e distruzione della documentazione contabile e falsificazione di etichette attestanti la produzione di alimenti. Da ulteriori accertamenti, si è potuto constatare come Meloni abbia poi proseguito la sua attività - secondo l'accusa delle Fiamme Gialle - "in completo sfregio alle normative fiscali e penali vigenti". Secondo la Guardia di Finanza, l'indipendentista sardo non avrebbe dichiarato redditi per circa 6,25 milioni di euro, oltre a 850 mila euro di Iva non dichiarata. Nel corso delle indagini si, la Guardia di Finanza ha smascherato anche una presunta iniziativa benefica organizzata dall'indipendentista sardo. Meloni avrebbe organizzato una raccolta di vestiti e scarpe usate da destinare a popolazioni bisognose, ma in realtà gli accertamenti delle Fiamme Gialle hanno permesso di scoprire che il materiale donato dai cittadini veniva poi venduto da Meloni ad una ditta del Milanese ed il ricavato veniva intascato dallo stesso indipendentista di Terralba. Nel volantino che Meloni distribuiva per pubblicizzare la raccolta, c'era scritto "Meno spreco... più solidarietà!" e spiegato che la raccolta era finalizzata a ridurre la quantità di rifiuti urbani, con relativo risparmio dei costi di smaltimento.
"Le sue idee politiche non c'entrano, Salvatore Meloni è stato arrestato per impedire che continuasse ad evadere le imposte". La Guardia di Finanza di Oristano mette subito le mani avanti: "Noi siamo finanzieri e ci occupiamo solo di evasione fiscale e Meloni ha continuato a evadere le imposte anche dopo l'avvio del procedimento penale per i cinque milioni di redditi non dichiarati e 700 mila euro di iva non versata da tre società commerciali, di lavorazione dei prodotti ittici e di trasporto stradale delle quali era intestatario o che erano comune a lui riconducibili". 

Nessun commento: