domenica 5 agosto 2012

Alluvione in Alto Adige: trovato il corpo della donna dispersa. Ferrovia del Brenero sommersa, ferma per due settimane


VIPITENO - Trovato il corpo della seconda vittima, dell’alluvione di ieri notte in Val di Vizze: Hedwig Aucknthaler, 89 anni, di Tulve, è stata estratta dalle macerie del suo maso.  all'alba. La prima vittima a Avenes è stata recuperata ancora nella notte. Si tratta di Irma Graus, 84 anni.
Si fanno i conti dei danni provocati da smottamenti e alluvioni. La situazione più critica si registra in val di Vizze, nel paese di Prati, in alcune zone di Vipiteno e nei comuni di Racines, Brennero e Campo di Trens. La strada provinciale della val di Vizze è stata interrotta da smottamenti in vari punti, due veicoli e una moto - complessivamente 5 persone - sono rimaste per alcune ore.
Gravi danni si registrano sulla linea ferroviaria del Brennero: nel tratto tra Vipiteno e il confine 3 km di binari sono stati sommersi dal'acqua, si prevede che resterà chiusa per almeno un paio di settimane. Danni dalle tracimazioni e dal materiale franato sulla linea anche tra Colle Isarco e Vipiteno, ma meno pesanti: la circolazione dei treni sarà ripristinata tra 3-4 giorni. I
Nubifragi e frane sono segnalati in tutto il nord.Chiusa la statale 9 in Val Masino,mentre una frana si e' abbattuta su un'abitazione nel Bergamasco. Allagamenti in Val d'Aosta.

Nessun commento: