lunedì 19 marzo 2012

Trovata una nuova specie di rana. In una palude? No, a New York, al Yankee Stadium


Lo Yankee Stadium nel Bronx, "casa" della nuova rana
NEW YORK -Tra i grattacieli, marciapiedi e sottopassaggi di New York City, gli scienziati hanno scoperto una nuova specie di rana con vista della Statua della Libertà. In effetti, i ricercatori hanno scoperto la rana predilige soprattutto il Yankee Stadium nel Bronx.
L'animale di nuova individuazione è tra una di più di una dozzina di diverse specie di rane leopardo. E, mentre è abbastanza comune trovare nuove specie di animali allo stato brado nelle foreste pluviali, scoprirle all'interno di un'area urbana come New York è a dir poco stupefacente, secondo Leslie Rissler, direttore del programma  National Science Foundation.
"La specie è completamente diversa", ha detto Rissler, parte del team di scienziati che ha trovato la specie. "E’ molto piccola ed è stata una bella sorpresa trovarla nella città di New York."
I ricercatori hanno usato il test del DNA per trovare questa specie cosiddette criptiche, una specie cioé nascosta all'interno di un altra.
I ricercatori sostanzialmente si sono imbattuti in una rana nuova, ha detto Rissler, aggiungendo la scoperta è "estremamente rara".
"Stavamo facendo uno studio su un organismo correlato, la rana leopardo meridionale, nel mio laboratorio presso l'Università di Alabama e un altro collega ci ha contattato per dire che aveva trovato queste rane che assomigliano alle rane leopardo del sud, ma che non erano uguali e che soprattutto avevano un gracidio assolutamente particolare. Lo studio è partito da qui”.
Jeremy Feinberg della Rutgers University  ha prima notato che il nuovo anfibio emetteva richiami “strani” in modo diverso dalle rane leopardo del nord e del sud. Erano gracidii brevi e ripetitivi, diversi da tutti gli altri. "Quando ho sentito queste rane emettere richiami così diversi, sapevo che c'era qualcosa di molto nuovo" E l'analisi del DNA gli ha dato ragione.
La specie è così nuovo che non ha nemmeno ancora un nome. E Rissler ha detto che non ci saranno concorsi di denominazione per questa nuova anfibio
"Penso che alcune persone vorrebbero chiamarla, chi lo sa, Staten I, un sacco di cose da fare con New York City", ha detto . Tuttavia, dobbiamo trovate il nome esatto che è stato utilizzato per queste altre specie e, se vi è un antico nome che è disponibile useremo questo perché è il modo corretto di farlo, piuttosto che prendere le offerte su chi vuole nominare la rana con denominazioni newyorkesi "

Nessun commento: