lunedì 19 marzo 2012

Tolosa, le vittime del killer in scooter sono salite a quattro: un rabbino, i suoi due figli di 3 e 6 anni e un altro bimbo di 10 anni. L’assassino li ha inseguiti fin dentro la scuola



I rilievi della polizia davanti alla scuola
Aggiornamento delle ore 12.17
Blocchi delle forze dell'ordine attorno all'istituto
TOLOSA   -E’ salito  a quattro il bilancio delle vittime del killer che alle 8 di questa mattina, davanti alla scuola ebraica di Tolosa Ozar Hatorah, nel sudovest della Francia a bordo diuno scooter nero, un Yamaha T-Max, ha aperto il fuoco sui bambini fermi al punto di raduno di tutte le mattine. E' morto un insegnante (un rabbino) di 30 anni, i suoi due figli di 3 e 6 anni e un altro bambino di 10. Come tutti hanno sospettato fin dal primo momento, il killer é quasi certamente lo stesso che la settimana scorsa - sempre in scooter - ha compiuto due agguati contro militari sempre a Tolosa e nella vicina Montauban, con un bilancio totale di tre morti e un ferito. Come nelle precedenti azioni, avrebbe utilizzato due armi, una pistola calibro 11,43 e una calibro 9. Secondo gli inquirenti, la seconda è stata utilizzata dopo che la prima si è inceppata. 
Mentre Israele e le autorità ebraiche francesi esprimono tutto "l'orrore" per quanto accaduto, il presidente Nicolas Sarkozy ha annullato tutti gli impegni di campagna elettorale per accorrere sul posto, così come il ministro dell'Interno, Claude Gueant, e i rappresentanti delle istituzioni ebraiche di Francia, con in testa il Rabbino capo, Gilles Bernheim. E' stato dato ordine immediato di rafforzare le misure di sicurezza davanti alle scuole israelitiche del paese. Il bilancio delle vittime è ancora provvisorio.
Sono sotto shock i ragazzi, i genitori e gli insegnanti del piccolo istituto privato ebraico - scuola media e liceo - del quartiere residenziale della Roseraie. Ci sono, sembra, alcune tracce: la prima è un segno molto ben individuabile sul viso del killer, una cicatrice o, forse, un tatuaggio. Per il resto, si ignorano i suoi obiettivi e il suo movente, ma si sa che l'uomo ha uno straordinario sangue freddo e che conosce molto bene i luoghi in cui sferra gli attacchi. Nel caso dei militari, sembra che avesse scambiato diverse email con uno di loro. Prima ha ''sparato contro tutto quello che aveva di fronte'', poi ha anche ''inseguito alcuni bambini all'interno della scuola'': questa la dinamica della strage questa mattina, secondo la ricostruzione del procuratore Michel Valet.


Nessun commento: