mercoledì 7 marzo 2012

Silvio Berlusconi non va stasera a Porta a Porta, per non “oscurare” Alfano


ROMA - “Silvio Berlusconi è rimasto vittima della par condicio". Così Bruno Vespa spiega l'annullamento della trasmissione con il leader del Pdl, prevista in prima serata. "Avevamo invitato per oggi Berlusconi e per il 21 marzo Pierluigi Bersani", osserva Vespa. "L'ex premier mi ha spiegato che, dopo le polemiche sul ruolo di Alfano, una sua presenza in parallelo con il segretario del Pd avrebbe creato sgradevoli equivoci sulla leadership del Pdl".
"Ho obiettato - dice ancora il conduttore di Porta a Porta - che seguendo questo criterio Berlusconi non potrà più comparire in televisione e fatto fermamente presenti le difficoltà in cui ci metteva questa decisione dell'ultima ora, ma l'ex presidente del Consiglio, nello scusarsi per il disagio prodotto a Raiuno e agli ospiti che erano stati invitati, ha ribadito che da tutti il partito gli veniva rivolto l'invito a non alimentare indirettamente polemiche".
"Il viaggio di Berlusconi a Mosca per la cena con Putin e Medvedev - si ricorda nella nota diffusa dalla redazione di Porta a Porta - aveva fatto programmare per le 10 di stamane la registrazione della prima serata programmata da Raiuno". 
"Come è noto - osserva Vespa - la legge impone l'equilibrio delle presenze tra rappresentanti di forze politiche di peso equivalente. Sappiamo bene che il segretario del Pdl è Angelino Alfano, che era stato nostro ospite di altre due prime serate insieme con politici di segno diverso. Ma Berlusconi non aveva mai parlato in televisione dopo le sue dimissioni da palazzo Chigi del 12 novembre e certamente le spiegazioni che solo lui potrebbe dare sarebbero state interessanti".
Bersani su Twitter: "Cedo il posto" Il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, prova, con una battuta e un passo indietro, a districare la situazione, e dal suo profilo Twitter dà la disponibilità per evitare ulteriori problemi a Bruno Vespa: "#Vespa si tolga dall'imbarazzo, inviti sia #Berlusconi che @angealfa. Il 21 dovrei essere ospite di Porta a Porta. Cedo il mio posto".

"Simpatico Pier Luigi Bersani! Tanto simpatico che piuttosto che andare a Porta a Porta dovresti andare a Ballaro', al posto di Crozza''. Lo scrive il segretario del Pdl Angelino Alfano su Twitter replicando alla sarcastica proposta del segretario del Pd.

Nessun commento: