martedì 6 marzo 2012

Quelle specie "aliene" che stanno invadendo l'Antartide


Deception Island è già colonizzata da specie aliene portate dai turisti
ANTARDITE  Pezzi del continente ghiacciato vengono invase da piante esotiche e animali minuscoli: lo hanno registrato gli scienziati .
I ricercatori hanno esaminato i vestiti e gli stivali di turisti  in visita nel continente, ed ha trovato che la maggior parte portavano semi di piante.
E piante esotiche già crescono  grazie al riscaldamento Penisola Antartica:  le piante sono probabile che si diffondano assieme al riscaldamento del clima.
"La gente in passato era scettica, pensando che ' l’Antartide è in gran parte rivestita di ghiaccio, quindi è improbabile che le piante si potessero sviluppare'", ha detto il ricercatore Steven Chown della Stellenbosch University in Sud Africa.
"Dimenticavano che, probabilmente inferiore all'1%, c’è ancora una significativa area, libera dai ghiacci , in particolare nella regione penisulare, ed si è scaldata molto rapidamente"
La Penisola Antartica, che corre verso la punta meridionale del Sud America, si è riscaldato di circa 3C in oltre mezzo secolo, molto più velocemente rispetto alla media mondiale. Di conseguenza la copertura di ghiaccio sta diminuendo.
Molte isole nella regione sub-antartiche hanno visto significativi cambiamenti ecologici dovuti alle specie invasive, che sono arrivati sia accidentalmente o deliberatamente. Il team di ricerca ritiene che la Penisola Antartica e alcune altre aree della costa del continente potrebbe vedere cambiamenti simili nei decenni a venire.
Anche l'ambiente marino sta cambiando, con i granchi giganti che si stabiliscono in acque che in precedenza erano troppo fredde.
In media, ogni visitatore porta 9,5 semi nel Continente Bianco, anche se gli scienziati ne hanno portati molti dei turisti.
Gli stivali trasportano i semi
"Quello che abbiamo scoperto è che gli stivali e borse della gente erano le cose che avevano più materiale allegato," ha detto Kevin Hughes dal British Antarctic Survey (BAS).
"Credo che la lingua dello stivale è il luogo ideale per “catturare” le sementi quando si legare i lacci, ma abbiamo trovato semi in vari altri pezzi di abbigliamento".
Estrapolando i dati, questo significa che circa 70.000 semi arrivano in Antartide ogni anno. 
I ricercatori hanno scoperto che, sebbene molti dei semi siano di origine sudamericana, un gran numero proveniva da dell'emisfero settentrionale.
Deception Island, 100 chilometri a nord-ovest della penisola, è già stata colonizzata da due specie di erba e due collemboli, piccoli animali che vivono nella lettiera di foglie e terriccio.
Sulle pendici occidentali della stessa penisola, l'erba Poa annua si è affermata in quattro stazioni di ricerca, il che implica che probabilmente è stato portata, involontariamente, dagli scienziati in visita.
Poa annua ha già invaso diverse isole sub-antartiche dove domina la vegetazione.
L'erba Poa annua in Antartide
Non vi è alcun obbligo giuridico per ripulire le specie esotiche introdotte accidentalmente in forza del Trattato Antartico. Ma questo team di scienziati ritiene che vi sia un obbligo morale di farlo, e di bloccare i nuovi arrivi per quanto possibile.
Se non si fa nulla piccole sacche del continente incontaminato potranno, in 100 anni, assumere un aspetto molto simile alle isole sub-antartiche, come la Georgia del Sud, dove piante esotiche e animali, in particolare ratti, hanno radicalmente cambiato l'ecologia locale.
"South Georgia è una sentinella grande di ciò che potrebbe accadere nella zona nei prossimi cento anni - ha detto uno scienziato - .Se non si prenderanno tutte le misure di biosicurezza si finirà con un sistema che apparirebbe come un ambiente pieno di erbacce con i ratti, i passeri e Poa annua . "

Nessun commento: