lunedì 5 marzo 2012

Perugia: Luca Rosi è stato ucciso per difendere la fidanzata. E il paese pensa a una taglia sui tre assassini


Luca Rosi

PERUGIA - E' caccia aperta ai tre banditi che l'altra sera hanno ucciso Luca Rosi, il bancario di 38 anni, nella casa del padre Bruno a Ramazzano di Perugia.
I carabinieri del reparto operativo del comando provinciale di Perugia, insieme ai colleghi del Ros e del Ris di Roma stanno seguendo piste precise. Una delle quali è quella che i tre banditi siano gli stessi che il 4 febbraio hanno violentato una donna durante un'altra rapina non lontano dalla casa in cui Luca è stato ucciso. I militari pensano che si tratti di tre banditi dell'est europeo.
Intanto emergono maggiori dettagli su quanto accaduto ieri: prima di essere ucciso Luca Rosi si è messo tra la sua fidanzata Mary e i malviventi. Erano tutti seduti a terra in corridoio, tutti con le mani legate, uno accanto all'altro. I tre hanno preso Mary e l'hanno fatta alzare, '' tu vieni con noi'' le hanno detto. A quel punto Luca si è alzato e si è messo tra loro e la sua donna. Uno dei banditi gli ha sparato a una coscia: Luca ha cercato di proteggersi e sfuggire alla furia dei rapinatori, è corso in camera e ha chiuso la porta. La teneva chiusa spingendo con il corpo. Ma i malviventi gli hanno sparato da dietro la porta, colpendolo al fianco. Poi sono entrati in camera e gli hanno sparato altri due colpi. Forse lo hanno anche colpito al volto col gancio della pistola. Alla fine, sono scappati via.
Il paese si mobilita per organizzare questa sera la fiaccolata in suo ricordo (cui parteciperà anche il sindaco Boccali), ma anche per "accendere i riflettori" sul territorio. Intanto amici della famiglia Rosi, in particolare della vittima, ma anche semplici conoscenti e compaesani si sono riuniti per decidere come dare vita ad una raccolta di fondi. La rabbia, lo sconcerto, l'istintiva reazione di tutti ha messo sulla bocca di tanti la parola "taglia". Ma è evidente che potrà trattarsi più realisticamente di raccogliere una somma, forse anche abbastanza consistente al dire di alcuni organizzatori, da mettere a disposizione di chiunque sarà in grado di offrire informazioni utili a catturare gli assassini.

Nessun commento: