domenica 18 marzo 2012

Orissa, uno stato,mille templi. E i maoisti




L'Orissa (romanizzato in Odisha, in hindi उड़ीसा) è uno stato federato dell'India, con una popolazione di 36.706.920 abitanti e si trova sulla costa orientale affacciato sul Golfo del Bengala. Qui sono stati rapiti i nostri due connazionali dai ribelli maoisti.
E’ lo stato più grande dell’area orientale e il  nono in India, e l'undicesima per numero di abitanti. Oriya è la lingua ufficiale, parlata da tre quarti della popolazione. Quasi un terzo di Orissa è coperto da foreste, che costituiscono circa il 37,34% della superficie totale dello Stato. Queste foreste coprono la maggior parte meridionale e occidentale Orissa. Il paesaggio è costellato dda un gran numero di templi. I templi di Orissa sono conformi allo stile architettonico Indo Nagara di architettura, con specifiche caratteristiche distintive di questa regione. Il più noto di questi sono il tempio Lingaraja a Bhubaneshwar, il Tempio di Jagannath Puri e il Tempio del Sole a Konark. I templi dell'Orissa mostrano una maestosa grandezza. Un tempio Oriya (Deula) di solito consiste in un santuario, uno o più verande (jagamohana) di solito con i tetti piramidali, una sala da ballo (nata mandir) e una sala di offerte (bhog Mandir).
Il Dam Hirakud  , nei pressi di Sambalpur e è la diga di terra più lungo del mondo. Orissa ha diverse destinazioni turistiche  popolari. Puri, Konark e Bhubaneswar sono conosciuti come il Triangolo d'Oro della parte orientale dell'India. 

Puri
Con il tempio di Jagannath  vicino alla Baia del Bengala è famosa anche la grande festa indu Rath Yatra (foto) , con il tempio come fulcro. Durante la festa, i devoti provenienti da tutto il mondo vengono a Puri con un desiderio sincero di aiutare a tirare i carri votivi aiutando i sacerdoti che tlo fanno con le corde. Essi considerano questo un atto pio e rischiano la vita in mezzo alla folla enorme. Le grandi processioni che accompagnano i carri riprodurre canzoni devozionali con tamburi, tamburelli, trombe mentre la folla fiancheggia le strade attraverso le quali passeranno . I carri (Rath) sono di 14 metri di altezza e sono tirati dalle migliaia di pellegrini che si presentano per l'evento, i sono costruiti ex novo ogni anno e solo da un particolare tipo di albero. Milioni di devoti si riuniscono a Puri per questo evento annuale da tutto il paese e dall'estero. E 'anche trasmesso in diretta su molti canali televisivi indiani e stranieri.
Un particolare tipo di forma d'arte è stato sviluppato presso Puri, ma si è diffuso in tutto il mondo. Sono le sculture di sabbia.  La materia prima è di sabbia pulita e grana fine mescolato con acqua. Con l'aiuto di questo tipo di sabbia e dalla magia delle dita, un artista può ritagliarsi una scultura bellissima e attraente sulla spiaggia. Sundarshan Pattnaik è uno dei più importanti artisti di fama mondiale in questo tipo di scultura.
Orissa ha una tradizione culinaria che attraversa secoli se non millenni. La cucina del famoso tempio di Jagannath  è noto per essere il più grande del mondo, con un migliaio di cuochi, di lavoro intorno 752 a legna focolari di argilla chiamati Chulas, per sfamare oltre 10.000 persone ogni giorno

Konarak
Konarak è nota per il famoso Tempio del Sole (foto) chiamato anche la Pagoda Nera, una meraviglia architettonica. Costruito nel tredicesimo secolo dal Raja Narasimhal, il Tempio del Sole si specchia nelle acque blu del Golfo del Bengala, ed è consacrato a Surya, il Dio del Sole.Splendida creazione in pietra, il tempio è progettato a forma di enorme carro decorato con magnificenza, montato su ventiquattro ruote altrettanto enormi e trainato da sette forti cavalli. Un tempio alto 69 metri, la torre del santuario è ora crollata, e viene conservata in un museo vicino.
Le mura del Tempio del Sole sono coperte di intagli lussureggianti che descrivono quasi tutti gli aspetti della vita. Temi principali sono amore e passione. La bellezza femminile è mostrata in maniera squisita. Sul tetto dell'edificio si trovano alcune fra le statue piú belle, eseguite in dimensioni grandiose, che si accompagnano al carro del Dio del Sole.
Entro il recinto del tempio si trova anche il Museo Archeologico. Tra gli oggetti in mostra nelle sue tre gallerie vi sono anche una ruota di carro ricostruita, effigi in pietra del Dio del Sole, del Raja Narasimha I, di musici e di animali.

Bhubaneshwar
La moderna capitale di Orissa, Bhubaneshwar, è un ottimo punto di partenza per recarsi a visitare altre parti della regione, oltre a costituire, di per sé, una destinazione di grande interesse. In questa antica città si ergono ancora centinaia di templi in diverso stato di conservazione. Essi risalgono al periodo che va dal sesto al tredicesimo secolo, e comprendono il maestoso Lingaraj (foto), nonché diversi altri santuari situati lungo le strade.

Informazioni Generali
Capoluogo:
Bhubaneswar
Superficie:
155.707 km²
Abitanti:
39.858.000 (2008)
Altitud:
1000 mt.
Lingua parlata
Oriya (Lingua ufficiale); Hindi, Kui, Telugu, Santali, Urdu, Bengalese, Ho, Munda, Kurukh, Savara, Gondi, Malto, Mundari, Kuwi, Inglese


Per maggiori informazioni

Nessun commento: