lunedì 12 marzo 2012

Omsa, che divani. Lo storico stabilimento di Faenza acquistato da una società produttrice di mobili, che assorbirà 120 operaie


Un'operaia e il suo bambino nella fabbrica chiusa

BOLOGNA - Lo stabilimento Omsa di Faenza (Ravenna) sarà acquistato da Atl Group, societa' di Forli' che produce divani, e che si impegna ad assumere almeno 120 operaie del Gruppo Golden Lady. Il contratto di acquisto e il conseguente passaggio di lavoratori dovra' avvenire ''presumibilmente entro fine marzo 2012''.
E' la principale novita' messa nero su bianco nel verbale di riunione firmato dopo l'ennesimo tavolo sulla vertenza Omsa (la ditta ha  chiuso e delocalizzato l'attività in Serbia), che si e' svolto a Bologna nella sede della Regione. Dopo due ore di confronto e una trentina di persone sedute al tavolo (tra cui il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani e per la prima volta il nuovo investitore) si e' arrivati a un accordo che prevede il trasferimento di due stabilimenti di Atl (che sono in provincia di Forli') in quello faentino, l'adeguamento degli impianti e l'acquisto di nuovi macchinari.
Presupposto essenziale - si legge ancora nel verbale - e' la copertura finanziaria dell'investimento, pari a circa 20 milioni, da parte di un gruppo di banche. Nei piani della nuova azienda, il trasloco potrebbe avvenire in estate e la produzione di divani partire in autunno.
 Altra novita' dell'accordo, la Golden Lady manterra' la proprieta' di un'area limitata all'interno dello stabilimento di Faenza, dove aprira' un negozio 'Golden Point' in cui verranno assunte 10-15 lavoratrici

Nessun commento: