mercoledì 14 marzo 2012

Morti 22 bambini belgi in uno spaventoso incidente autostradale in Svizzera, nel cantone del Vallese. Pullman si schianta contro il muro di un tunnel




SION (Svizzera) - Un pullman con 52 turisti belgi a bordo si e' schiantato ieri sera attorno alle 21 contro il muro di un tunnel nel cantone del Vallese, al confine tra Italia e Svizzera, uccidendo 28 persone, fra le quali 22 bambini dodicenni. 
Lo ha riferito la polizia svizzera. Il pullman di turisti stava facendo ritorno in Belgio dopo una vacanza sulle neve organizzata da una organizzazione cattolica.
Il pullman, che viaggiava in direzione di Sion, ha impattato contro una parete di un tunnel autostradale , fra le uscite est e ovest di Sierre. 
Il veicolo trasportava due scolaresche, che provenivano dalle città di Lommel e Heverlee, nelle Fiandre (Belgio), e stavano tornando a casa dopo una vacanza sulla neve nella Val d'Anniviers. Anche i due autisti sono morti nell'incidente, mentre i 24 feriti sono stati ricoverati in quattro ospedali del Valais, alcuni lottano tra la vita e la morte.

L'autobus stava viaggiando ad alta velocità a quanto pare su un tratto di tunnel in cui la velocità è di norma limitata.Il veicolo, in viaggio verso Sion, ha colpito "ad alta velocità", una parete del tunnel autostradale tra est e ovest uscite di Sierre. 
I soccorsi nella notte sull'sutostrada
L'autobus è uscito di carreggiata per ragioni che rimangono sconosciute, e si è schiantato nella parete del tunnel. Il salvataggio è iniziato 5 minuti dopo l'incidente. Un importante dispositivo è stato istituito (duecento persone tra medici e infermieri,ed elicotteri) per portare soccorso. L'intervento  è durato oltre otto ore con l'impegno di 12 ambulanze e otto elicotteri.Gli elicotteri hanno portato i feriti in quattro ospedali della zona. Ci sarebbero anche 9 bambini olandesi tra i passeggeri del pullman coinvolto nel tragico incidente: non si sa ce ne siano tra le vittime.

Lo scheletro del pullman dopo l'incidente presenta copiose tracce di sangue sulla fiancata destra e brandelli di valigie in quello che resta del bagagliaio. Il veicolo è parcheggiato in un hangar a fianco dell'autostrada, a poche centinaia di metri dal luogo dell'impatto. Il mezzo è completamente sventrato nella parte anteriore destra ed ha i pneumatici posteriori a terra. L'urto ha completamente distrutto i sedili fino a oltre la metà del veicolo.

Il premier belga Elio Di Rupo si recherà oggi in Svizzera sul luogo dell'incidente. "Il primo ministro ha preso conoscenza con costernazione dell'orribile incidente avvenuto in Svizzera - ha detto Di Rupo in un comunicato -. E' un giorno tragico per tutto il Belgio".

Nessun commento: