sabato 3 marzo 2012

Moody’s taglia a “spazzatura” il rating della Grecia


NEW YORK  - La decisione annunciata nella notte da Moody's di tagliare ulteriormente il rating della Grecia a 'spazzatura', abbassandolo a C da Ca, è un nuovo campanello d'allarme che Atene si sta avvicinando al livello del default.
  Si tratta infatti del gradino più' basso della valutazione nella scala dell'agenzia internazionale. Nei giorni scorsi Standard e Poor's 1 aveva tagliato il rating ellenico a "default selettivo" mentre Fitch l'aveva ridotto a C da CCC, prevedendo un "default nel breve termine".
  A provocare un nuovo crollo del rating della Grecia è stato il lancio dell'operazione di haircut del debito in mano a investitori privati, che per Moody's implicherà "perdite superiori al 70%" per chi ha titoli greci in portafoglio. Per l'agenzia, inoltre, Atene "affronterà comunque problemi di solvibilità a medio termine" perché dovra' tornare sul mercato una volta esauriti i fondi del secondo pacchetto di aiuti, e le le riforme annunciate "avranno rischi di attuazione molto significativi".

Nessun commento: