venerdì 2 marzo 2012

La salma di Lucio Dalla partita a mezzogiorno da Losanna. I funerali domenica all 14.30 nella basilica di San Petronio, in Piazza Maggiore a Bologna


La bara di Dalla esce dalla cappella di Losanna

LOSANNA - La salma di Lucio Dalla ha lasciato la camera mortuaria della cappella Saint-Roch di Losanna poco prima di mezzogiorno, ed è partita alla volta di Bologna. Alle 8.30 di questa mattina era giunto un carro funebre proveniente da Bologna, fatto entrare all'interno del garage della 'maison funerairè.
Attorno al feretro c'erano amici e collaboratori, i quali hanno vegliato nella notte a Losanna la salma dell'artista, stroncato da un infarto. Il cantante Ron è stato visto uscire, a bordo di un'automobile con targa italiana, poco prima delle 11, dal garage della cappella.
 La partenza della salma è stata salutata con baci e lanci di fiori da parte di fans e giornalisti presenti al'entrata della cappella.
Nel frattempo, emergono particolari su come si è appreso della morte dell'artista. «Abbiamo una ricostruzione non precisissima di quanto accaduto stamattina. Quello che è certo è che il primo a trovare Lucio a terra è stato Marco Alemanno, suo corista e collaboratore, che era in una stanza comunicante». È il racconto di Eugenio D'Andrea, avvocato di Dalla. «Sentendo un rumore - racconta D'Andrea - il ragazzo si è avvicinato, accorgendosi che Dalla era caduto a terra. Ha provato a soccorrerlo ed a chiedere aiuto ma, quando gli è stato fatto il massaggio cardiaco, era già troppo tardi».
Piazza Maggiore e la basilica di San Petronio a ologna


Il funerale di Lucio Dalla si svolgera' domenica, nel giorno del suo compleanno, nella basilica di San Petronio di Piazza Maggiore a Bologna, alle 14.30. La camera ardente sara' allestita domani, dalle 9.30, nel cortile d'onore di Palazzo d'Accursio, il palazzo comunale che si affaccia sempre su piazza Maggiore.

Nessun commento: