domenica 11 marzo 2012

Incendio nella notte al terzo piano di un condominio a Sondrio: un morto, molti intossicati


SONDRIO - Tragedia nella notte a Sondrio. Al terzo piano di un condominio di via Gorizia 15, all'improvviso, e' divampato un incendio, per cause ora in corso di accertamento da parte della Questura e dei tecnici dei Vigili del fuoco. 
Il bilancio e' di un morto, Carlo Pigoni, 76 anni, geometra in pensione,  e di diverse persone accompagnate all'ospedale per accertamenti dopo l'intossicazione da fumi. Nessuno sarebbe in gravi condizioni. I pompieri e gli agenti sono riusciti a mettere in salvo numerosi inquilini che, in quelle ore, dormivano nello stabile.
I Vigili del fuoco del Comando provinciale di Sondrio sono stati impegnati sul posto dalle 3.15, quando è' scattato l'allarme in caserma, fino alle 5.10 per domare il rogo; l' intera zona, durante le operazioni di soccorso, è' stata isolata dal resto della citta' dalle Volanti della polizia.
Un cortocircuito per sovraccarico di corrente o surriscaldamento di componenti elettrici dimenticati accesi è' l'ipotesi più accreditata sulla quale stanno lavorando i pompieri che sono entrati nell'alloggio trovando l'anziano riverso a terra sul pavimento privo di sensi. Trasportato d'urgenza al vicino ospedale, i medici ne hanno potuto solo constatare il decesso, probabilmente dovuto a soffocamento per la forte intossicazione. Sul corpo, infatti, non c'erano segni di bruciature. Il magistrato di turno Luisa Russo, ha disposto l'immediato sequestro dell'appartamento, dove sono andati completamente distrutti i mobili del salotto (la zona dove secondo i primi accertamenti si sarebbe sprigionato l'incendio), alcune porte e il corridoio

Nessun commento: