mercoledì 14 marzo 2012

Giappone: scossa di magnitudo 6,8 di fronte all'isola di Okkaido. Allarme tsunami poi rientrato. Tre ore dopo nuova scossa, avvertita a Tokio




TOKYO - Un terremoto di magnitudo di 6,8 si è verificato alle 18.06  (ore 10.06 in Italia) al largo del nord-est del Giappone. C'é rischio tsunami di 50cm.
L'epicentro del sisma è nelle acque del Pacifico di fronte all'isola di Hokkaido. La Japan Meteorological Agency (Jma) ha lanciato l'allerta tsunami con onde fino a 50 cm.



L'epicentro è stato localizzato a circa 235 chilometri a sud di Kushiro a Hokkaido, a 26 chilometri dal fondo dell'oceano. E' seguito da un altro terremoto con una magnitudo preliminare di 6,1 che ha scosso Ibaraki, Chiba e in altre aree della regione Kanto alle ore 21.05 (ore 13.05 in Italia) nell'isola di Honsu, la più grande del Giappone, senza allarme tsunami. La scossa è stata nettamente avvertita anche a Tokio.
La prima ondata di tsunami a Okkaidoera prevista alle ore 18:40 ed è stato emesso un avviso di evacuazione per le persone che vivono vicino alla costa: ma non ci sono notizie di danni. Il Pacific Tsunami Warning Center delle Hawaii detto che non c'era alcun particolare rischio: "Non esiste una minaccia di tsunami distruttivo ma c'è la possibilità di tsunami locali che possono fare danni lungo le coste situate entro 100 chilometri dall'epicentro del terremoto". Non ci sono notizie di danni a impianti nucleari nella zona interessata dal sisma.

Nessun commento: