martedì 13 marzo 2012

Guatemala: condannato a 6060 anni di carcere ex soldato corresponsabile del massacro di 201 persone in un villaggio durante la guerra vicile


Pedro Pimentel Rios ascolta la sua condanna
CITTA' DEL GUATEMALA - Un tribunale in Guatemala ha condannato un ex soldato a 6.060 anni di carcere per il suo ruolo nel massacro di 201 persone durante la guerra civile. Pedro Pimentel Rios, 55 anni, era stato estradato dagli Stati Uniti lo scorso anno. E 'il quinto soldato prima di essere condannato per gli omicidi compiuti nel villaggio di Dos Erres nel 1982. La condanna è in gran parte simbolica perché la durata massima della carcerazione  effettiva è di 50 anni.
La parente di una donna massacrata assiste al processo
Il massacro di Dos Erres è stato uno degli episodi più violenti accaduti in Guatemala nei 36 anni di brutale guerra civile. Una unità speciale dell'esercito guatemalteco nota come Kaibiles prese d'assalto il villaggio dove i residenti erano sospettati di sostegno ai guerriglieri di sinistra. In tre giorni, i soldati sistematicamente uccisero centinaia di uomini, donne e bambini, gettando poi i corpi in un pozzo.
Pimentel ha vissuto in California per molti anni prima di essere arrestato nel 2010, ed estradato in Guatemala l'anno successivo. Ha negato ogni coinvolgimento nel massacro. E’ stato condannato a 30 anni per ogni morte e altri 30 anni per crimini contro l'umanità.
In gennaio di quest'anno, un tribunale ha stabilito che l'ex leader militare Efrain Rios Montt, dovrebbe essere processato per genocidio e crimini contro l'umanità.
Gen Rios Montt, 85 anni, fu in carica dal 1982-1983, quando avvennero alcune delle peggiori atrocità della guerra civile del paese. Abitanti di nteri villaggi di indigeni Maya furono massacrati come parte degli sforzi del governo per sconfiggere i ribelli di sinistra. Si stima che circa 200.000 persone sono morte nel conflitto che si concluse nel 1996.

Nessun commento: