sabato 10 marzo 2012

Comandante di Hamas che aveva rapito il soldato Gilad Shaligt ucciso da un drone israeliano


Zuhair al-Qaissi, ucciso da un drone israeliano

TEL AVIV - Un attacco aereo israeliano a Gaza City ha ucciso il comandante del gruppo militante che stava dietro il rapimento di Gilad Shalit, un soldato israeliano stato tenuto prigioniero dai militanti di Hamas per più di cinque anni e liberato in uno scambio di più di mille prigionieri detenuti nelle carceri di Tel Avib.
L'attacco a mezzogiorno di ieri ha segnato il più alto profilo di attacco israeliano contro la striscia costiera in diversi mesi e subito ha scatenato il lancio di razzi di rappresaglia nei confronti di Israele, sollevando lo spettro di una escalation violenta dopo un periodo di relativa calma.
L'esercito israeliano ha detto che ha preso di mira Zuhair al-Qaissi, il comandante del braccio armato del Comitato di Resistenza Popolare, un grande gruppo militante allineato con i governanti di Hamas a Gaza. L'esplosione ha distrutto la berlina blu al-Qaissi e ucciso anche suo figlioMahmoud Hanini, pure lui un alto comandante sul campo . Un altro militante di basso rango di Gaza è rimasto uccisi.
Ore dopo, militari israeliani hanno ucciso due altri militanti in procinto di lanciare razzi. Dodici palestinesi sono stati uccisi oogi e altri 20 sono rimasti feriti nel corso di una serie di raid condotti dall'esercito israeliano sulla Striscia di Gaza, da dove provenivano i razzi. Lo si apprende da fonti mediche palestinesi. La gran parte delle vittime sono combattenti palestinesi.
Sul fronte israeliano sono quattro le persone rimaste ferite, di cui una in modo grave, dai colpi sparati dalla Striscia di Gaza. Secondo l'esercito israeliano una quarantina di razzi e ordigni sono stati lanciati venerdì sul territorio israeliano dalla Striscia.
L'auto di al-Qaissi distrutta dal razzo israeliano
Testimoni palestinesi hanno detto che i droni israeliani sono stati visti in volo in bilico  pochi attimi prima che il veicolo di al-Qaissi prendesse fuoco.  L'esercito israeliano ha detto che al-Qaissi stava preparando un attacco  in Israele simile a quello del mese di agosto dalla penisola del Sinai che aveva ucciso otto israeliani e feriti altri 40.
Il braccio armato del Comitato di Resistenza Popolare è responsabile di decine di attacchi mortali contro israeliani è negli ultimi anni e i suoi membri sono tra i più attivi lanciatori di razzi da Gaza verso Israele.
L'esercito israeliano ha detto che al-Qaissi era anche responsabile del trasferimento di fondi dal gruppo militante libanese Hezbollah ad altri gruppi militanti a Gaza.
Ma il gruppo è noto soprattutto per il rapimento di Shalit nel 2006 e per averlo trattenuto  per più di cinque anni fino a quando è stato liberato in uno scambio di massa di prigionieri di massa lo scorso anno. Centinaia di persone rilasciate hanno promesso di riprendere la violenza contro Israele.

Nessun commento: