domenica 18 marzo 2012

Colombia: agguato delle Farc a una pattuglia di soldati in una zona petrolifera ai confini con il Venezuela. Dieci militari e un ufficiale uccisi


BOGOTA’ - Dieci soldati colombiani e un ufficiale sono stati uccisi in un attacco dei ribelli delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc). L'attacco è avvenuto nel sud-est della Colombia, vicino al confine con il Venezuela. Due altri soldati sono rimasti feriti. Le truppe sono cadute in un'imboscata mentre pattugliavano una zona a circa 400 chilometri dalla capitale Bogotà: è il peggior attacco dei ribelli in molti mesi.Lo scorso ottobre, i ribelli delle Farc avevano ucciso 20 soldati in due attacchi separati.
In questo attacco, i ribelli hanno lanciato missili fatti in casa contro i soldati. L'area in cui l'attacco ha avuto luogo, Arauquita, è in fase di esplorazione da parte delle compagnie petrolifere ed è spesso preso di mira dai ribelli. I soldati uccisi lavoravano per conto di una società incaricata di proteggere installazioni petrolifere e strade utilizzate dai petrolieri.
L'attacco è avvenuto lo stesso giorno in cui le Farc hanno annunciato che erano pronte a liberare 10 soldati e agenti di polizia tenuti in ostaggio da ben 14 anni.

Nessun commento: