mercoledì 21 marzo 2012

Blitz delle forze speciali a Tolone: circondato in un appartamento il sospetto killer della scuola ebraica. "Lo voglio vivo" dice Sarkozy


La strada bloccata dei pressi della casa del sospettato


Il gruppo di case all'interno di una delle quali è asseragliato il killer
TOLOSA -Blitz notturno delle forze speciali francesi che stanno accerchiando  dentro una casa del centri storico un uomo di 24 anni appartenente Al Qaida probabilmente autore alla strage della scuola di Tolosa. 
Una unità di elite della polizia francese, ha dato questa mattina alle 3:10 l'assalto alla casa di una zona  del Red Sea Bream di Tolosa a tre chilometri dalla scuola ebraica e ad altrettanti da quello dove fu ucciso il primo militare . Quando la polizia è arrivata sulla scena, l'uomo armato ha aperto il fuoco. Un poliziotto è stato ferito a un ginocchio, un altro leggermente più colpiti. Sei o sette colpi di pistola sono stati ascoltati. Si tratterebbe di un francese di origine algerino che ha trascorso periodi in Afghanistan e Pakistan e che rivendica l’appartenenza ad al Qaeda. L’uomo ha urlato “Faccio tutto questo per vendicare i bambini palestinesi”. E ha motivato le uccisioni dei militare a causa del loro intervento in Afghanistan
La polizia ha portato sul posto la madre dell’uomo che non è riuscita però a convincere il giovane ad arendersi.
L'edificio al numero 7 di rue du Sergent Vigne è  circondato e isolato. L'edificio è  di cinque piani e l'uomo è al piano terra o al primo piano Sarebbe stato arrestato anche un suo fratello. Nuove detonazioni sono state udite dai giornalisti alle ore 9.15. Questo malgrado il sospetto avesse detto che si sarebbe arreso nel pomeriggio. Il ministro dell'interno Claude Guéant ha aggiunto che l'uomo aveva gettato un'arma, una Colt 45, fuori dalla finestra. Ma "ne ha altre", ha detto il ministro, tra cui un fucile e pistole varie.
Il blitz si svolge non lontano dalla scuola ebraica dove c'é stata la strage. L’uomo era nel mirino dell'intelligence francese fin dai primi attacchi, quelli contro i militari. Il presidentei Nicolas Sarkozy in persona ha bloccato l'assalto finale delle teste di cuoio francesi, con lo scopo di "prendere vivo" il sospetto killer, come riferisce la radio Europe 1.

Secondo fonti vicine alle indagini, l'indagato sarebbe nel mirino della polizia dal momento delle uccisioni dei militari di Montauban. Ma è soprattutto lo scambio di mail tra la prima vittima, uccisa Montaudran, e il falso cliente che voleva vendergli la sua moto e gli aveva fissato l'appuntamento mortale che avrebbe messo gli investigatori sulle tracce del killer. Sono riusciti a risalire all'indirizzo IP del computer del fratello del sospetto. Il sospetto era noto da tempo ai servizi di informazione francesi come persona vicina ai gruppi islamici più radicali e si chiama Mohamed Merah secondo fonti dell'inchiesta. Le stesse fonti dicono che il giovane, 24 anni, era già stato arrestato a Kandahar, in Afghanistan, per reati comuni.

Nessun commento: