martedì 6 marzo 2012

15 febbraio 2013: occhio all'asteroide





HOUSTON - Un asteroide di 50 metri di diametro passera' il 15 febbraio del 2013 a circa 27.200 km dalla superficie della Terra, una quota inferiore a quella dei satelliti geostazionari che orbitano a 36.000 km. Lo ha reso noto la Nasa, secondo la quale malgrado la traiettoria cosi' vicina al nostro pianeta '2012 DA14', cosi' e' stato battezzato l'asteroide, ha chance quasi nulle di colpire la Terra. Per fortuna. Se infatti un asteroide di quelle dimensioni colpisse il nostro pianeta, provocherebbe un'esplosione simile a una nucleare.
Due astronomi dell'Osservatorio Astronomico de La Sagra in Spagna hanno avvistato DA14 2012 a fine febbraio e la sua orbita è apparsa essere molto simile a quella della Terra.
Alcune relazioni hanno indicato che il 15 febbraio dell'anno prossimo l’impatto è  una possibilità, ma l’astronomo Usa Phil Plait, il creatore del blog Bad Astronomy, lo ha escluso.
Ha scritto: ”2012 DA14 è quasi certamente non colpirà la Terra il prossimo febbraio.  Le probabilità di un impatto sono così basse da essere essenzialmente zero. Questo non esclude un impatto in una data futura, ma per ora siamo al sicuro”.
Campa, come si suol dire, cavallo.


R






Nessun commento: