sabato 4 febbraio 2012

Vento spinge nave della Tirrenia contro la diga foranea a Civitavecchia: grosso squarcio nello scafo, nessuna conseguenza per i passeggeri, tutti evacuati

La nave Sharden
CIVITAVECCHIA - La nave della compagnia Tirrenia 'Sharden' in partenza da Civitavecchia per Olbia, a causa del forte vento, in uscita da Civitavecchia ha urtato la diga foranea all'altezza del fanale verde, provocando uno squarcio di 30 metri nello scafo sopra la linea di galleggiamento. Nessuna conseguenza per le oltre 300 persone a bordo. La nave e' stata messa in sicurezza ed i passeggeri evacuati su un'altra nave. Molta la paura, troppo vicino il ricordo di nave Concordia.
Immediato l'intervento della Guardia Costiera che ha subito messo in sicurezza il traghetto tranquillizzando i passeggeri. Qualche ora dopo sono iniziate le operazioni di evacuazione dell'imbarcazione, grazie anche all'aiuto dei vigili del fuoco impegnati nella rimozione delle bitte che ostruivano il portellone di apertura.
I 262 passeggeri sono stati portati su un'altra nave, ma dovranno attendere ancora qualche ora prima di prendere il largo. "Abbiamo lasciato le auto sulla nave, ci hanno detto che ce le faranno ritrovare in Sardegna, speriamo bene", dice uno dei passeggeri mentre si prepara a lasciare la "Sharden".
"Abbiamo sentito un rumore fortissimo, un boato, come se si fosse sganciato un camion - racconta uno dei passeggeri -. Sono uscito dalla cabina e ho raggiunto il ponte, da dove mi sono affacciato. Ho visto la nave che è praticamente salita su un dente della banchina, provocando uno squarcio".

Nessun commento: