venerdì 10 febbraio 2012

Tutto sui blocchi stradali degli autotreni, le nevicate sulla rete stradale, le difficoltà di traffico. I comunicati di Viabilità Italia

ROMA Ecco, in tempo reale, le informazioni utili sulla viabilità in tutto il Paese. Tratte chiuse, divieti di circolazione, numeri utili. 
Di seguito la nota di Viabilità Italia delle 14.00:

E’ atteso per le prossime ore un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche, in forza del quale l’invito agli autotrasportatori è nuovamente quello di rinviare gli spostamenti sino a quando, nei prossimi giorni, le condizioni meteorologiche sulla penisola non si saranno ristabilite; questo anche alla luce dei provvedimenti interdittivi della circolazione dei mezzi per il trasporto delle cose con massa superiore alle 7,5 tonnellate, emanati da stanotte in molte province del centro-sud (Lazio - tra cui Roma - Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Molise, Abruzzo, Campania, Basilicata e Puglia) che non consentiranno il ripristino dei collegamenti per il traffico commerciale dal nord al sud fino a che non sarà pienamente garantita la regolarità della circolazione.
Analogamente si raccomanda all’utenza di evitare di mettersi in viaggio e, ove gli spostamenti fossero indifferibili, di equipaggiare i veicoli con catene da neve o pneumatici invernali, mantenersi costantemente informati sulle condizioni di strade ed autostrade, nonché porre la massima prudenza nella guida.
Per far rispettare i provvedimenti di limitazione del traffico commerciale, i mezzi pesanti vengono deviati su altri itinerari ovvero fermati presso aree di stoccaggio, all’altezza delle quali i conducenti degli autoveicoli devono prestare la massima attenzione:

Direttrice Nord/Sud
• A/1: all’uscita Parma deviazione sull’A/15 Parma – La Spezia, con formazione di code
• A/13: deviazione verso Milano o Venezia all’altezza dell’A/4, per non immettersi sull’A13 in direzione Bologna
• A/22: deviazione verso Milano o Venezia all’altezza dell’A/4, per non immettersi sull’A22 in direzione Modena
• A/14: deviazione allo svincolo di Imola verso l’A14 dir. per il reindirizzamento dei veicoli in direzione Bologna 
• A/12: accumulo presso la zona industriale di Civitavecchia
• A/1: accumulo all’altezza di Valdichiana
• A/12: deviazione con uscita obbligatoria per accumulo presso il porto di Livorno
• SGC FI-PI-LI: accumulo presso il porto di Livorno
• SGC FI-PI-LI: accumulo presso l’area di stoccaggio dell’area industriale di Empoli in direzione di Firenze
• A/24-A/25: accumulo presso l’area di stoccaggio di Castelmadama. E’ in atto la chiusura in entrata al traffico pesante e verifica pneumatici/catene da neve a bordo per il traffico leggero alle stazioni di: Tornimparte, Assergi, Aquila Est, Celano, Pescina
• SS1 Aurelia: uscita obbligatoria a Venturina e accumulo in aree di stoccaggio a Paganico, Braccagli, Grosseto, Aquila Roselle Direttrice Sud/Nord
• A/16: all’altezza di Baiano, deviazione sull’A30 Caserta-Salerno e all’altezza di Canosa fermo temporaneo tra Cerignola Ovest e Candela • A/1: deviazione allo svincolo di Capua

Sul Grande Raccordo Anulare di Roma i mezzi pesanti vengono stoccati presso le seguenti Aree di Servizio:
• Settebagni
• Casilina interna
• Ardeatina esterna
• Pisana interna ed esterna

Sulla strada statale 3bis/E45 sono stati riaperti i tratti in direzione nord tra Pieve Santo Stefano e Cesena Nord, ed in senso opposto tra Cesena Nord e Canili, dove si circola solo con catene da neve o pneumatici invernali. Il traffico pesante viene fermato nelle aree di servizio al chilometro 75+950 (comune di Perugia), 57+300 (comune di Deruta) e 22+710 (comune di Acquasparta). 

Sulla rete autostradale, sono in atto nevicate con diversa intensità sui seguenti tratti autostradali e di grande viabilità nazionale:

• A/1 Milano-Napoli: a tratti tra Parma e Rioveggio, tra Chiusi e Fabro, tra Orte e Capua;
• A/13 Bologna – Padova: su tutta la tratta;
• A/14 Bologna-Taranto: a tratti tra Bologna e Pesaro e tra Fermo fino a Bari; 
• A/24 Roma-L’Aquila-Teramo: nel tratto tra Carsoli e Teramo;
• A/25 Torano- Pescara: su tutta la tratta;
• A/16 Napoli-Canosa: su tutta la tratta;
• A/3: neve tra Contursi e Frascinato con deviazione sui percorsi alternativi tra Falerna e Lagonegro Nord in entrambe le direzioni 
• E/45: sul tratto tosco-emiliano dove tra Canili e Bagni di Romagna sono in atto violente nevicate;
• SS1 Aurelia: tra Civitavecchia e Donoratico.

Ordinanze Prefettizie di interdizione al traffico commerciale

• Lazio: Prefetture di Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo sulle arterie viarie del territorio delle Province, fino a cessate esigenze.
• Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Molise: Prefetture di Bologna, Ferrara, Forlì Cesena, Modena, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Parma (interdetta solo l’A1 in direzione sud), Firenze (tutte arterie viarie del territorio della Provincia ad esclusione dell’A11 Firenze-Pisa Nord e della SGC FI-PI-LI, e del tratto Fi nord-Incisa Reggello, che rimangono percorribili), Pistoia, Siena (interdetto solo il Raccordo Autostradale Siena-Firenze), Grosseto, Arezzo (interdetta solo la SS3bis/E45), Perugia, Terni, Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro Urbino, Fermo, Isernia sulle arterie viarie del territorio delle Province, fino a cessate esigenze.
• Abruzzo: Prefetture di L’Aquila, Chieti, Pescara, Teramo sulle arterie viarie del territorio delle Province, fino alle ore 20.00 di oggi 10 febbraio.
• Campania: Prefettura di Avellino limitatamente alle seguenti strade e fino a cessate esigenze: SS574, SS574 Dir, SS374 Dir di Montevergine fino a cessate esigenze.
• Basilicata : Prefettura di Potenza fino alle 24 di domani 11 febbraio ad eccezione della A3, tratto Lagonegro-Lauria; SS585; SS18; 
• Puglia : Prefettura di Bari limitatamente alle seguenti strade SP 238; SP 151; SP 39, fino alle 24 di oggi 10 febbraio.

Lazio e Roma 
Nella capitale, il Sindaco ha emanato apposita ordinanza che vieta all’interno del territorio di Roma Capitale fino alle ore 24.00 di domani 11 febbraio, in concomitanza con le precipitazioni nevose, il transito agli autoveicoli sprovvisti di catene montate o pneumatici invernali, nonché ai ciclomtori e motoveicoli. Chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado oggi e domani. 
Il Compartimento Anas per il Lazio ha emanato per lo stesso periodo per il Grande Raccordo Anulare (G.R.A.), l’Autostrada Roma Aeroporto di Fiumicino e per le Strade Statali di sua competenza per lo stesso periodo ordinanza di:
• divieto di transito per tutti i veicoli sprovvisti di catene da neve a bordo o pneumatici invernali;
• divieto di transito, in caso di neve, per i veicoli sprovvisti di catene montate o pneumatici invernali;
• divieto di sorpasso, in caso di neve, ai mezzi superiori alle 7,5 t sul G.R.A. e sull’Autostrada Roma Fiumicino.

Avviso di condizioni meteorologiche avverse
L’avviso di condizioni meteorologiche avverse diramato dal Dipartimento della Protezione Civile prevede per le prossime 24-36 ore:
- precipitazioni a prevalente carattere nevoso fino alle quote del livello del mare su Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise con cumulate che a fine evento risulteranno elevate o molto elevate sulle zone adriatiche ed appenniniche;
- precipitazioni nevose al di sopra dei 100-300 metri su Lazio e Campania, con quota neve in calo fino al livello del mare e quantitativi moderati, localmente elevati; 
- precipitazioni nevose al di sopra dei 300-500 metri su Sardegna, Basilicata e Puglia, con quantitativi deboli o localmente moderati, quota neve in Sardegna in calo fino al livello del mare;
- precipitazioni nevose al di sopra dei 600-800 metri su Calabria e Sicilia, con quantitativi deboli o localmente moderati;
- precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale su Campania, in estensione a Basilicata e Calabria; i fenomeni saranno accompagnati da raffiche di vento ed attivita’ elettrica;
- venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali su Marche, Umbria, Toscana e Sardegna, in estensione a Lazio ed Abruzzo; venti da forti a burrasca prevalentemente dai quadranti occidentali su Campania, Sicilia, Calabria, Basilicata, in estensione a Puglia e Molise; mareggiate lungo le coste esposte 

Circolazione ferroviaria
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane rende noto che in relazione al previsto aggravarsi delle condizioni meteorologiche e secondo quanto indicato dal Comitato Operativo del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri nella riunione dell’ 8 febbraio 2012, si procederà per la giornata odierna alla chiusura preventiva delle linee ferroviarie a carattere locale già andate in sofferenza. Informazioni di dettaglio sulle linee interessate dalla chiusura sono disponibili sui siti web trenitalia.com, fsnews.it e chiamando il Numero Verde gratuito 800 89 20 21. 

**** 

Alla luce di tale complessa situazione meteorologica, si rinnova l’invito agli autotrasportatori a riprogrammare gli spostamenti sino a quando, nei prossimi giorni, le condizioni meteorologiche sulla penisola non si saranno ristabilite. 
Per lo stesso periodo si raccomanda all’utenza di evitare di mettersi in viaggio e, ove gli spostamenti fossero indifferibili, di equipaggiare i veicoli con catene da neve o pneumatici invernali, mantenersi costantemente informati sulle condizioni di strade ed autostrade, nonché porre la massima prudenza nella guida. 

Informazioni
Notizie sempre disponibili anche sul sito di Autostrade per l'Italia e attraverso i canali del C.C.I.S.S. (numero verde gratuito 1518, sito web e l'applicazione gratuita iCCISS per iPhone), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l’autostrada A/3 “Salerno Reggio Calabria” è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092.



Nessun commento: