sabato 4 febbraio 2012

Sparatoria ai colloqui di pace tra Sudan e Sud Sudan: 37 morti


JUBA (Sud Sudan) - Almeno 37 persone sono state uccise in Sud Sudan nel corso di una sparatoria in un incontro di pace mira a porre fine alla violenza recente, hanno detto i funzionari.
I funzionari dei tre Stati e delle Nazioni Unite si erano incontrati per colloqui nella remota cittadina di Mayendit nello stato di Unity, nel tentativo di ridurre le tensioni inter-etniche.
La maggior parte delle vittime erano della polizia, ma ci sono anche civili.
I colloqui erano stati indetti dopo una serie di scontri, compreso quello in cui 74 persone sono morte all'inizio di questa settimana.
Secondo le Nazioni Unite, l’incidente si è verificato dopo una lite scoppiata nel corso della riunione. Quattro camion è arrivato pieno di uomini armati, che hanno aperto il fuoco indiscriminatamente. Gli uomini armati includevano poliziotti provenienti da diverse unità, soldati e guardie di sicurezza.
Un membro della missione di peacekeeping delle Nazioni Unite è stato ferito nella sparatoria.
 Il vice ministro della Difesa del Sud Sudan, Majak D'Agoot, ha detto che " si è verificato un problema" tra la polizia da Unity e di polizia dal vicino stato di Warab.
"Ognuno ha pensato di essere attaccato - ha detto - E 'stato un problema in gran parte prodotta dalla mancanza di effettivo comando e controllo."
I corrispondenti dicono che la sicurezza nel Sudan meridionale, che è diventato indipendente dal Sudan nel luglio scorso, è una delle più grandi sfide del paese.

Nessun commento: