venerdì 3 febbraio 2012

Prima neve stanotte a Roma. Il ministero dell'Interno invita "a non mettersi in viaggio vero l'area del Centro Italia"



ROMA - La neve è caduta questa notte nella zona nord di Roma dove ha raggiunto, depositandosi in terra, cinque centimetri e successivamente nel quadrante nord-est della città dove ha raggiunto i tre centimetri. In particolare le zone interessate dalle nevicate sono: Cassia, Pietralata, Tor Bella Monaca, Casilina, Tor Vergata, Prenestina, Tiburtina, Cinecittà, Quadraro. E' quanto afferma la Protezione civile del Campidoglio. Il nord della Ciociaria e' in ginocchio mentre il sud, nella zona del Cassinate, e' paralizzato da traffico in tilt. La neve, che continua a cadere copiosamente, raggiungendo picchi di settanta centimetri, ha reso praticamente inaccessibile decine di paesi che circondano il capoluogo. I caselli dell'A1, da San Vittore ad Anagni, restano aperti ma la Polizia Stradale sta effettuando una sorta di filtro. Possono entrare solo i mezzi con le catene e con i pneumatici termici. Questo ha causato una lunga coda nei pressi del casello di Cassino, punto di snodo tra i monti abruzzesi e la costa pontina. Vietato l'ingresso ai mezzi pesanti. Scuole chiuse fino a lunedi' in quasi tutti i novantuno comuni della provincia .
 Una abbondante nevicata sta paralizzando la viabilita' in molte zone del Frusinate, dove sono già accumulati dieci centimetri di neve e si registrano problemi per la circolazione
Viabilità Italia del Ministero dell'Interno "invita gli automobilisti e i conducenti professionali a non mettersi in viaggio verso l'area del Centro Italia". "L'estensione della perturbazione dal tirreno all'adriatico e la sua persistenza - precisa in una nota - rendono indisponibili tratti di carreggiata autostradale e stanno determinando, già dalle prime ore di questa mattina, l'applicazione del piano neve".
Viabilità Italia precisa che l'applicazione del piano neve prevede "la predisposizione per il traffico commerciale di lunghe soste in aree poste a distanza dalla zona delle nevicate". Le precipitazioni nevose - sottolinea ancora - riguardano al momento prevalentemente il Lazio, parte delle Marche, l'Abruzzo, il Molise ed una parte della Campania. 

Questi i riflessi sulla viabilità autostradale

-A14 neve tra Cattolica e Termoli e tra San Severo e Cerignola. I veicoli commerciali vengono fermati tra Loreto ed Ancona Sud in entrambe le direzioni; in direzione sud tra Val Vibrata e Giulianova; in direzione nord tra Foggia e San Severo; inoltre 
è chiuso il tratto compreso tra Ortona e Francavilla in entrambe le direzioni a causa della caduta di un cavo di alta tensione. Il cavo, appesantito dalla neve, è caduto all'altezza del km 398 sbarrando completamente la carreggiata. 
-A24-A25 neve su tutta l'autostrada A24 tra Vicovaro Mandela e Teramo e l'autostrada A25 tra Torano e Pescara; per questo motivo in A24 i mezzi pesanti, in direzione Roma, vengono accumulati all'altezza della barriera di Teramo, mentre quelli diretti a L'Aquila nei pressi di Castel Madama; per l'A25, invece, il punto di fermo per i veicoli diretti a Roma è all'altezza di Villanova; 
-A1 neve tra Roma Sud e Ceprano: i conducenti dei veicoli commerciali sono fermati in autostrada in direzione sud tra Valdichiana e Chiusi e tra Roma Nord e Roma Est. Verso nord, invece vengono deviati in uscita a Capua per proseguire lungo la viabilità ordinaria. L'itinerario consigliato per raggiungere il Lazio è: Capua - S.S.7 variante Garigliano - strada litoranea Terracina-Sperlonga-Gaeta- Formia - S.S. Flacca - 7 bis Appia, per rientrare in autostrada a Roma; 
-A16: neve lungo tutta la tratta, dove la circolazione dei mezzi pesanti viene interdetta anche dai caselli di accesso; 
-Raccordo Salerno-Avellino neve sulla tratta, dove il traffico è bloccato in direzione sud in località Atripalda e sono in atto operazioni di controllo per l'equipaggiamento (pneumatici invernali o catene da neve). 
Sulla viabilità ordinaria in Emilia Romagna resta chiusa la SS3bis/E45 tra Canili e Borrello in entrambe le direzioni. Chiusa in Molise la SS158 dal km 7,2 al km 16 per forte nevicata. Inoltre, secondo il bollettino il Dipartimento della Protezione Civile sono previste deboli nevicate in Emilia Romagna e apporti da moderati ad elevati sulle Marche, Umbria, Abruzzo e Molise. Nevicate con quantitativi moderati anche sul Lazio e la Sardegna al di sopra dei 300-500 mt ed in calo fino a 100-300 mt e successivamente fino al livello del mare sino ad elevati sul Lazio orientale e sui rilievi della Sardegna: la neve è attesa anche nella capitale. Neve con apporti moderati al di sopra dei 300-500 mt anche al sud sulla Campania orientale, Puglia settentrionale e Basilicata settentrionale. 

Nessun commento: