sabato 18 febbraio 2012

Preso sospetto terrorista marocchino a Washington davanti a Capitol Hill: aveva un giubbotto esplosivo addosso (fornito da agenti Fbi sotto copertura)

Il disegno raffigura il sospetto terrorista nella sua prima apparizione in tribunale
WASHINGTON -  -Gli agenti dell'Fbi lo hanno bloccato davanti alla sede del ministero del lavoro americano, a Washington, a due passi da Capitol Hill, sede del Parlamento.
Amin Khalifi, 29 anni di nazionalita' marocchina, era convinto stesse per compiere un attacco suicida contro il Congresso. Ma la sostanza che portava indosso, sotto una veste, non era esplosiva. A fornigliela sarebbero stati alcuni investigatori che lo controllavano da settimane, e che per incastrarlo si sono spacciati per emissari di Al Qaida.
Il marocchino arrestato e la cupola di Capitol Hill

Il sospetto ha fatto la sua prima comparsa  in tribunale e, in caso di condanna, dovrà affrontare una pena massima di vita in carcere, secondo il Dipartimento di Giustizia.
Venerdì aveva ricevuto quello che pensava fosse un gilet con esplosivi e armi da fuoco, entrambi dei quali erano stati resi inutilizzabili dalle forze dell'ordine.
"Il caso di oggi sottolinea la continua minaccia che abbiamo di fronte agli estremisti violenti fatti in casa", ha detto il procuratore generale per la Sicurezza Nazionale Lisa Monaco. "Grazie ad uno sforzo coordinato delle forze dell'ordine, il presunto complotto di El Khalifi è stato sventato prima che qualcuno si facesse male."
Durante la sua prima comparizione in tribunale, El Khalifi indossava pantaloni blu e una maglietta verde con la scritta "Ready in Season" sul retro. Aveva corti capelli neri, una barba rada e tatuaggi su un braccio. E’ rimasto dritto, non ha mostrato alcuna emozione e non ha parlato. Immigrato dal Marocco, si trova negli Stati Uniti illegalmente. Era stato attentamente monitorato nell'ambito di una operazione lunga e ampia , ha detto la polizia, aggiungendo che la US Capitol Police era stata "intimamente", coinvolta nell'inchiesta.
Il sospetto era entrato negli Stati Uniti nel giugno 1999 con un visto B2 - che permette viaggi per piacere, turismo o cure mediche, secondo un affidavit dell'FBI. Il suo visto era scaduto quello stesso anno e viveva negli Stati Uniti illegalmente da allora.
Nel gennaio 2011, una fonte confidenziale aveva riferito all'FBI che El Khalifi si era incontrato con altri individui in un residence in Arlington, Virginia. Si era saputo che El Khalifi "si era dichiarata d'accordo sul fattoi che la 'guerra al terrorismo' era una 'guerra al musulmano,' e aveva detto che il gruppo doveva essere pronto per la guerra", si dice nell’affidavit .
In un altro punto, El Khalifi avrebbe detto che sarebbe "felice se fosse riuscito auccidere 30 persone", ha detto.
Un funzionario di polizia ha detto  che le autorità stanno cercando due sedi in Virginia in relazione alle indagini.
Un secondo funzionario di polizia ha detto El Khalifi non è collegato ad una organizzazione terroristica e che agiva da solo.
El Khalifi pensava di aver incontrato membri di al Qaeda, che lo assistono, ma in realtà aveva a che fare con agenti sotto copertura dell'FBI, ha detto la seconda fonte, che ha rifiutato di dire se l'FBI abbia registrazioni audio o video del sospetto che parlava con gli agenti infiltrati su i suoi piani.

Nessun commento: