venerdì 10 febbraio 2012

Obama: "Il premier Monti ha segnato una partenza a razzo"


L'incontro cordiale tra Obama e Mario Monti

WASHINGTON - Il premier italiano, Mario Monti, ha segnato una "partenza a razzo". Ha affermato il presidente Usa, Barak Obama a conclusione del suo incontro con Mario Monti a Washington. "Ringrazio Monti e ho piena fiducia nella sua leadership - ha aggiunto - che spero possa traghettare l'Italia fuori dalla tempesta".
Obama ha inoltre assiurato che gli Usa "faranno tutto quello che sono in grado di fare per aiutare a rendere la situazione piu' stabile in Eurozona" ed ha poi auspicato che l'Eurozona possa dotarsi di un "firewall" piu' forte che possa permettere una crescita piu' stabile verso il pagamento del debito" e la "promozione di una strategia di crescita in Europa, importante per l'economia globale e quindianche per gli Usa".
Monti ha incassato il riconoscimento del presidente Usa e ha commentato: "Il sostegno e le parole di Obama sono un'incoraggiamento per il mio governo a continaure sulla strade delle riforme strutturali". Monti ha sottolineato la volonta' dell'Italia di "continuare a giocare il suo ruolo all'interno dell'alleanza che e' strategica ma che e' soprattutto alleanza di valori comuni che condividiamo e difendiamo". Monti ha inoltre ribadito l'importanza della "visione unanime" con il presidente Usa sulla crescita economica: "Dobbiamo migliorare - ha detto - l'azione perche' questi nostri desideri si realizzino".

Nessun commento: