venerdì 17 febbraio 2012

Morto in Siria per un attacco d'asma un prestigioso inviato del New York Times

Anthony Shalid, l'inviato del New York Times morto in Siria
NEW YORK - Uno degli inviati piu' prestigiosi del New York Times, Anthony Shalid, e' morto in Siria per un attacco d'asma, probabilmente provocato dai cavalli utilizzati dalle guide che lo accompagnavano nel suo reportage. 
Shalid, che aveva vinto due Premi Pulitzer (nel 2004 e nel 2010 per come aveva seguito la guerra in Iraq) era riuscito a introdursi in Siria da circa una settimana per seguire le caotiche vicende nel tormentato Paese
Shalid, al centro, al lavoro al Cairo durante la rivoluzione
Americano di origine libanese, in grado di parlare fluentemente anche l'arabo, un carriera iniziata all'Associated Press e proseguita anche al Washington Post, Shalid era stato uno dei 4 giornalisti trattenuti dalle truppe di Muammar Gheddafi per sei giorni nel marzo scorso. Le circostanze della morte sono ancora poco chiare. Il padre, Buddy Shadid, da Oklahoma, ha detto che un collega ha cercato di rianimare il giornalista, ma non ce l'ha fatta. "Era in un luogo isolato, non c'era alcun medico: ci sono volute un paio d'ore per portarlo in un ospedale in Turchia". 

E stato Tyler Hicks, un fotografo del Times che era con Mr. Shadid, a portare il suo corpo attraverso il confine con la Turchia. Shadid era stato all'interno della Siria per una settimana, raccogliendo informazioni sul esercito siriano libero e altri elementi armati della resistenza al governo del presidente Bashar al-Assad.
Il governo siriano, che controlla strettamente le attività dei giornalisti stranieri nel paese, non era stato informato della sua presenza. Hicks ha detto che  Shadid, che  aveva portato con sé farmaci, aveva cominciato a mostrare sintomi di asma mentre entrambi si stavano preparando a lasciare la Siria giovedi:  i sintomi si sono quasi subito trasformati in quello che è diventatao un attacco fatale. Hicks ha telefonato ai redattori del Times e poche ore dopo è stato in grado di portare il corpo del signor Shadid in Turchia.
Jill Abramson, il direttore esecutivo, ha informato lo staff del giornale giovedi sera in una e-mail. "Anthony è morto come ha vissuto, determinato a testimoniare la trasformazione radicale del Medio Oriente e  la sofferenza del popolo in bilico tra oppressione del governo e le forze di opposizione", ha scritto.
Il viaggio in Siria, che Shadid aveva organizzato attraverso una rete di contrabbandieri, è stato irto di pericoli, non ultimo dei quali la sua individuazione da parte delle autorità governative in Siria. Shadid . e  Hicks erano entrati di notte in una zona montuosa di frontiera in Turchia vicina alla provincia di Idlib in Siria, dove la linea di demarcazione è affidata a un recinto di filo spinato. Mr. Hicks ha detto che erano passati sotto il filo e le guide a cavallo li aspettavano sul lato opposto. Fu in quella prima notte, ha detto Mr. Hicks, che Shadid aveva ubito un primo attacco di asma, a quanto pare partito da una allergia ai cavalli, ma si era ripreso dopo aver riposato.
Sulla via d'uscita una settimana dopo, però, aveva subito un attacco più grave - ancora una volta a quanto pare causato dalla vicinanza ai cavalli delle guide,  mentre camminavano verso il confine. A corto di fiato, il signor Shadid si era appoggiato contro una roccia con entrambe le mani.
"Ero in piedi accanto a lui e gli ho chiesto se era OK, ma luiu è crollato", ha detto Hicks. "Non era cosciente e il suo respiro era molto debole e molto superficiale." Dopo pochi minuti, ha detto, "ho potuto vedere che non respirava più".
Mr. Hicks ha detto di aver somministrare la rianimazione cardiopolmonare per 30 minuti, ma inutilmente. 
La morte di  Shadid, un americano di origine libanese che aveva una moglie e due figli, ha concluso bruscamente una delle carriere più brillanti del moderno giornalismo americano. 


Nessun commento: