sabato 11 febbraio 2012

Monti: penso di aver convinto gli investitori


Mario Monti a Wall Street

NEW YORK -  "C'e' molto interesse per l'Italia e per il mercato italiano una volta che l'economia si consoliderà nel suo miglioramento, ma già oggi". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Monti al termine della sua visita nella sede di Bloomberg dove ha incontrato alcuni big della comunità finanziaria americana. Alla domanda se è riuscito a convincere gli investitori, Monti ha risposto: "Penso di sì ma in genere non lo dicono seduta stante". Gli investitori chiedono all'Italia "di continuare quello che abbiamo cominciato a fare e che viene molto, molto apprezzato", ha evidenziato il premier. "Ma non lo facciamo per loro - ha aggiunto - lo facciamo per gli italiani, ma loro apprezzano come anche gli italiani del resto". Il presidente del Consiglio ha dunque sottolineato che da parte della comunità finanziaria americana "c'e' anche molto interesse per il ruolo che si aspettano che l'Italia giochi nel governo dell'Europa e dell'eurozona".
 "A giudicare dall'andamento del mercato qualcuno deve aver giàinvestito - ha detto Monti - e penso che l'opinione che i mercati, così come le autorità degli altri governi, si stanno formando sulla serieta' con cui l'Italia sta affrontando i suoi problemi, non possa che far aumentare l'atteggiamento positivo verso tutto cio' che e' italiano compresi i titoli di Stato". 
Il taglio del rating su 34 banche italiane da parte di Standard& Poor's "e' in gran parte un effetto atteso di precedenti decisioni" ha detto il presidente del Consiglio.
I

Nessun commento: