lunedì 6 febbraio 2012

A Milano stamane -10°, ghiaccio sulle strade. Gelo record in Piemonte


Piazza Scala a Milano
MILANO- La perturbazione che sta assediando l'Italia non accenna a mollare la presa. Il capoluogo lombardo si è risvegliato con una temperatura di -10 gradi e ghiacchio su auto e strade. Piccoli tamponamenti e due incdienti più seri, ma senza feriti gravi, che si sono verificati stamani in A/4 verso Milano e, in città, in piazzale Cuoco. Secondo le previsioni meteo le temperature rigide dovrebbero proseguire nella giornata di oggi per poi far spazio a un innalzamento che potrebbe però portare a nuove precipitazioni nevose.
Per quanto riguarda la capitale, il sindaco Alemanno ha fatto sapere che "Roma è funzionante, ci prepariamo a riaprire tutto domani mattina".


RISCHIO GHIACCIO - E' il ghiaccio la maggiore insidia di queste ore, un rischio particolarmente presente in otto regioni italiane, come segnala Viabilità Italia, che raccomanda massima prudenza agli automobilisti.  "Il persistere delle condizioni meteo avverse e l'abbassarsi delle temperature - viene sottolineato dalla Protezione civile - fanno sì che l'insidia per la sicurezza della circolazione stradale sia la possibile formazione di ghiaccio sulle strade della Valle d'AostaLiguriaPiemonteEmilia RomagnaUmbriaAbruzzoMolise eLazio". 
Informazioni e notizie aggiornate sono disponibili attraverso il C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione gratuita iCCISS per iPHONE. Per l'autostrada A/3 "Salerno Reggio Calabria" è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092.
ALLERTA  La Protezione civile ha diramato un nuovo allerta meteo per segnalare l'arrivo di piogge al Sud e neve fino a quote di pianura su Emilia Romagna, Abruzzo, Molise, Marche, Campania e Puglia. Più a lungo termine, a partire da venerdì prossimo, nuova ondata gelida in arrivo dalla Russia. E ancora rischio neve a Roma.

BRIVIDI PIEMONTESI Continua a fare molto freddo in Piemonte. Un nuovo 'record' di gelo si e' registrato nel comune cuneese di Villanova Solaro, dove la centralina di Arpa Piemonte ha registrato la temperatura di -23.8 °C. Seguono le astigiane Castell'Alfero e Nizza Monferrato con -21.7 °C.
Nell'alessadrino la centralina di Sezzadio ha misurato -21.5 °C Nel torinese il primato del freddo va a Carmagnola con -21.4 °C A Torino, ai "Giardini Reali" la minima e' stata -11.0 °, nella zona delle "Vallere" di -17.4 °C .
MORTO SUL SUO CAMION Un camionista e' stato trovato privo di vita nella cabina del suo mezzo, incolonnato lungo la superstrada del Liri, alle porte di Avezzano, a causa della neve. Si tratta di un uomo di 68 anni, di Bologna. Per accertare le cause della morte sono intervenuti gli agenti del commissariato di Avezzano che stanno cercando di portare sul posto il medico legale .

POLEMICA CANCELLIERI-ALEMANNO  "Il ministro Cancellieri ha fatto degli appelli alla popolazione sabato, con due giorni di ritardo, e quindi credo che anche lei fosse male informata" sull'entita' dell'ondata di maltempo. Cosi' il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha commentato le parole con cui il ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri, ha difeso l'operato della Protezione Civile. "Un ministro fa il suo mestiere e quindi difende le strutture a cui il Governo sovrintende", ha aggiunto Alemanno ribadendo la sua proposta di "riportare la Protezione Civile sotto il ministero dell'Interno e di dargli di nuovo un potere di intervento diretto, perche' oggi non ha ne' i mezzi ne' la capacita' amministrativa di muoversi quando le emergenze si fanno gravi".
Secca smentita del ministro: "Non sono stata male informata, la situazione l'abbiamo seguita momento per momento". Ai microfoni di Tgcom24 Annamaria Cancellieri risponde cosi' al sindaco. Poi aggiunge: "Non do giudizi, non ho titoli per ergermi a giudice, ognuno ha il suo lavoro e le sue responsabilita' e chi dovra' valutare lo fara'. Ho soltanto fatto un richiamo di legge che dice che il primo attore di protezione civile e' il sindaco". "La protezione civile italiana ha dato prova di essere efficacissima in momenti anche molto drammatici. Adesso sta attraversando un momento nel quale forse occorre un attimo di riflessione, soprattutto legata alla capacita' di spesa e al tipo di interventi da affrontare ma cio' non toglie che e' sempre un ottimo sistema di protezione civile" ha affermato ancora il ministro.
Ieri su Facebook il segretario Angelino Alfano ha scritto: "Il Pdl presentera' un atto parlamentare per verificare comportamenti e responsabilita' della Protezione Civile nella gestione dell'emergenza maltempo, soprattutto nella citta' di Roma". 



 

Nessun commento: