giovedì 2 febbraio 2012

Maxitamponamento sulla Tangenziale Est di Milano a Vimercate: 34 feriti

MILANO - Trentaquattro persone sono rimaste ferite (ma nessuna è in pericolo di vita) in un maxitamponamento che ha portato alla chiusura della Tangenziale Est di Milano nella zona di Vimercate. Nello scontro sono rimasti coinvolti una ventina di automezzi.  
Al terzo giorno di nevicate e gelo, mezza Italia è andata in tilt: strade chiuse, migliaia di cittadini rimasti senza energia elettrica, treni cancellati o con ritardi di ore. E, puntuali, sono scattate le prime polemiche, con l'Idv che chiama l'ad di Ferrovie Mario Moretti a riferire sui disagi da "terzo mondo" provocati agli utenti, la Regione Liguria che denuncia le Fs per non esser state capaci di gestire una "preannunciata" emergenza e il presidente della Toscana Enrico Rossi che, invece, se la prende con l'Enel: "il vero disastro lo hanno fatto loro". 
Continua l'emergenza neve sulla tratta ferroviaria italiana. "Si registra una situazione particolarmente critica attorno a Bologna, snodo ferroviario cruciale per i collegamenti Nord-Sud", si legge nell'ultimo bollettino Trenitalia sull'evoluzione della situazione maltempo rispetto alla percorribilità delle linee. In media la In media la circolazione segna ritardi di circa 30-40 minuti. 
Forti disagi e ritardi per i treni in Piemonte a causa della neve e del gelo. In giornata era prevista - in attuazione del 'piano neve' - la soppressione di oltre 200 treni (il 25% di quelli di solito in circolazione).
Alle ore 06.30 è stato chiuso il tratto tra Arezzo e Valdarno in direzione Firenze, sull'A1 Milano-Napoli , per un incidente avvenuto al km 355. Si tratta di un mezzo pesante che ha urtato la barriera spartitraffico e si è in traversato, bloccando il traffico diretto a nord. Si registrano 3 Km di coda verso Firenze. Autostrade per l'Italia consiglia agli utenti provenienti da Roma e diretti verso Firenze di uscire ad Arezzo, seguire la Strada Regionale 69 in direzione di Valdarno dove rientrare in A1.
A causa dell'ondata di maltempo che ha colpito il nord del Paese Alitalia ha avviato una riduzione pianificata del numero dei voli operati presso l'aeroporto di Milano Linate, contattando preventivamente i passeggeri interessati che sono stati prevalentemente ricollocati su voli nella stessa fascia oraria. La compagnia per oggi, in accordo con Sea, ha pianificato la cancellazione di 14 voli in partenza da Milano Linate e 5 in arrivo, i passeggeri interessati sono stati contattati ed è stato offerto loro la possibilità di usufruire di voli alternativi in orari concomitanti o comunque in giornata, spiega in una nota Alitalia.
Fatto sta che buona parte del centro-nord è sotto una morsa di neve e freddo come non si vedeva da anni: una ventina di centimetri sono caduti in centro a Milano, altrettanti a Torino, dove nevica ormai da 6 giorni. In provincia di Bologna la neve ha raggiunto il mezzo metro e 80 centimetri in quella di Forlì-Cesena.

Nessun commento: