sabato 11 febbraio 2012

Maltempo: a Fiumicino cancellati il 50% dei voli. Chiusa l’A14 tra Rimini e Ancona per una bufera di neve


Voli bloccati al 50% all'aeroporto di Fiumicino

ROMA - E' stata ridotta del 50% l'operativita' dello scalo di Fiumicino, a causa del maltempo. L'Enac ha comunicato che verra' data priorita' ai voli di medio raggio che richiedono anche minor tempo per le operazioni di sghiacciamento, mentre quelli in lungo raggio verranno riprogrammati dopo la mezzanotte.
Sardegna stretta nella morsa del gelo, da Sassari ad Olbia, Nuoro e fino alla pianura del Campidano di Cagliari. Scuole chiuse in Gallura, Olbia e Sassari, e stamani è stato chiuso anche l'aeroporto di Alghero che una fitta nevicata che ha impedito il normale flusso del traffico aereo. Voli cancellati per Pisa e Roma (Fiumicino e Ciampino)
  L'allerta neve (criticita' moderata) e' stata prolungata fino alle 13 di domani in Toscana con una criticita' maggiore fino a stanotte nelle zone appenniniche, in particolare sui versanti orientali. Nelle prossime ore sono previste precipitazioni nevose generalmente di debole intensita' anche sulle zone centro-meridionali, in particolare a ridosso dell'Amiata e Colline Metallifere. Le temperature continueranno a mantenersi sotto zero su gran parte del territorio regionale e ampiamente sotto zero sui rilievi di media/alta collina e montagna. Tra 0 e 2 gradi la temperatura lungo la fascia costiera.
Continua a nevicare su diverse tratte autostradali, "con criticita' sull'A14 dove a causa di una bufera di neve nel pesarese (intorno al km 160) l'autostrada e' chiusa in  carreggiata sud tra Rimini Nord e Ancona Nord e in senso opposto tra Ancona Nord e Cattolica per tutti i veicoli in entrambe le direzioni". I mezzi pesanti vengono fermati a Imola in carreggiata sud e ad Ancona sud in carreggiata nord.
l nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche in Emilia Romagna sta interessando, in particolare, le linee ferroviarie della Romagna, la Porrettana, la Bologna-Prato e le tratte comprese tra Bologna e Ferrara e Bologna e Poggio Rusco. Le criticita' maggiori sono al momento presenti tra Bologna e Porretta
Da ieri sera il prefetto di Foggia, Giovanni Monteleone, per l'emergenza neve ha disposto la chiusura di tutte le strade extraurbane sul territorio provinciale ai mezzi superiori alle sette tonnellate e mezza. A seguito di questa decisione numerosi autotrasportatori sono stati bloccati in alcune zone tra cui Candela, San Severo, Foggia e Cerignola. Dopo una tregua di alcune ore nella notte, sull'Irpinia c'e' una nuova abbondante nevicata che ostacola gli interventi di rimozione della cortina formatasi la notte scorsa. Alcuni comuni dell'alta Irpinia sono ancora isolati. La situazione piu' grave a San Sossio Baronia, al confine con il beneventano, mentre a Bisaccia le squadre di volontari e della protezione civile sono all'opera per mettere in sicurezza alcune condotte idriche che rischiano di cedere per il gelo per per il peso della neve. Inoltre il carburante, che serve soprattutto per i mezzi di soccorso, comincia a scarseggiare. 

Nessun commento: