martedì 7 febbraio 2012

Maltempo: altri due morti. Nevica sulle autostrade, slavina sulla A14


 ROMA - Nelle ultime ore si registrano due nuove vittime del maltempo, portando il totale a 23. In Valtellina i carabinieri del Nucleo operativo di Tirano hanno accertato che il decesso di un anziano trovato morto nel tardo pomeriggio davanti alla sua abitazione di Sondalo (Sondrio) è imputabile ad una caduta sul ghiaccio. L'uomo, Italo Bianchi di 86 anni, ottimamente portati, era impegnato con una pala a liberare l'ingresso della casa dal ghiaccio e dalla neve caduta un paio di giorni fa, quando all'improvviso è scivolato su una lastra ghiacciata, battendo con violenza la testa a terra. I gravissimi traumi riportati ne hanno determinato il decesso poco dopo l'arrivo dei soccorritori del 118. Una donna a è stata trovata deceduta questa mattina alle 7.30 a Caponago (Monza) in via Silvio Pellico. Per il 118 la morte della donna é dovuta ad assideramento. Si tratta di una clochard di circa 50 anni.
NEVICATE SULLE AUTOSTRADE - Continuano le precipitazioni nevose che hanno colpito l'Italia prima al nord e poi al centro-sud. Lo afferma, in un comunicato, Autostrade per l'Italia, sottolineando che al momento le nevicate interessano i seguenti tratti autostradali: - A1 Milano-Napoli, tra Fiorenzuola e Barberino del Mugello; - A13 Bologna-Padova; - A14 Bologna-Taranto, tra Bivio A1/A14 e Foggia e più a Sud tra Canosa e Mottola; - A23 tra Gemona Osoppo e Confine di stato; - con forte intensità in A16 Napoli-Canosa, tra Baiano e Interconnessione; - A16/A14: su questa tratta a causa della caduta di una slavina che occupa parte della carreggiata direzione Napoli, alle ore 06:47, è stato necessario procedere alla chiusura del tratto compreso tra l'allacciamento con la A16/A14 e Candela in entrambe le direzioni. Il provvedimento di chiusura si è reso necessario per garantire la rimozione della slavina e ripristinare la circolazione. All'interno del tratto chiuso non ci sono veicoli. Al 7.30 è stato aperto un varco all'interno della slavina ed il tratto rimane chiuso per completare la rimozione e consentire ai mezzi operativi di ripristinare la circolazione. 
CHIUSA A16 PER GHIACCIO - A causa delle abbondanti nevicate notturne, è stata chiusa nel tratto tra i caselli di Candela e Cerignola ovest l'autostrada A16 che collega la Puglia con la Campania. In provincia di Bari, è parzialmente isolato il comune di Spinazzola, sulla Murgia barese. Sulla strada provinciale 230 è avvenuto un blocco stradale per un pullman finito di traverso sul tratto tra Minervino Murge e Spinazzola. Ancora notevoli disagi sulle strade provinciali della Capitanata, soprattutto in quelle che conducono ai centri dei Monti Dauni. La situazione piu' difficile e' stata registrata sulla statale Foggia-Candela dove diversi automobilisti sono rimasti bloccati per la neve e il ghiaccio. Sul posto e' stato necessario far intervenire alcune squadre di militari e di volontari che hanno portato agli automobilisti e camionisti bevande calde. Difficolta' anche sulla 130 alla periferia di Alberona, in localita' Teriveri, dove la percorribilita' e' precaria


DISAGI IN SICILIA La neve sta creando disagi in Sicilia, con strade chiuse al transito nelle aree montane e mezzi rimasti bloccati su diverse arterie statali e provinciali. Ha nevicato sull'autostrada A19 nella tratta di Tremonzelli (Palermo), anche se l'autostrada è transitabile. Difficoltà invece agli svincoli per i centri montani delle Madonie: molti mezzi sono rimasti bloccati sulla statale 120 dallo svincolo di Tremonzelli fino a Gangi; il transito è stato poi ripristinato, ma solo con catene montate. Obbligo di catene anche sulla statale 643 dal bivio Scillato con la A19 fino a Polizzi Generosa, dove a tratti la neve ha raggiunto i 30 centimetri, sulla statale 286 dal bivio con la statale 120 di Geraci Siculo e sulla statale 290 dal bivio Madonnuzza di Petralia Soprana fino a Bompietro. Sulla statale 624 Palermo-Sciacca (Agrigento), nevica a Giacalone, alle porte di Palermo, dove sono al lavoro gli spazzaneve. Nell'Ennese rimane chiusa la statale 117 tra Nicosia (Enna) e Mistretta (Messina) dove nella scorsa serata sono stati effettuati diversi soccorsi a vetture rimaste bloccate. A Nicosia oggi le scuole sono rimaste chiuse per ordine del sindaco. 




PASSEGGERI BLOCCATI SU UN TRENO PRESSO TERAMO Il black out elettrico tiene bloccati da quasi due ore i passeggeri del treno regionale Termoli-Teramo. Una sessantina di passeggeri del convoglio sono rimasti fermi qualche chilometro prima della stazione di San Nicolo' a Tordino di Teramo a causa, cosi' e' stato loro spiegato, di un guasto ai cavi della linea elettrica che alimenta la linea ferroviaria. Il treno con i pendolari era partito da Giulianova (Teramo) alle 8,38 ed avrebbe dovuto raggiungere il capoluogo intorno alle 9. I tecnici sono all'opera per ripristinare il servizio.









Nessun commento: