sabato 18 febbraio 2012

Le meraviglie della natura: quando una cascata sembra trasformarsi in lava nello Yosemite Park



YOSEMITE PATRK (California) - Sono milioni di anni che la lava non non defluisce nel Yosemite National Park , ma nelle prossime settimane, i visitatori potranno avere un assaggio di un fenomeno naturale che riecheggia il passato di fuoco della zona.
Invece di roccia fusa, tuttavia, ciò che gli abitanti chiamano "natural firefall" deve la sua esistenza ad una fortuita convergenza di acqua, luce solare e alla stagione. "C'è una piccola cascata sul lato est di El Capitan chiamato Autumn Horsetail che cattura la luce per pochi istanti fugaci", ha detto il regista Steven Bumgardner. "Si crea l'illusione di una cascata di fuoco, non dissimile alla lava."
Il Firefall si verifica solo per circa due settimane a metà febbraio, quando il sole al tramonto illumina la Yosemite Valley,  retroilluminando la cascata.
"Alcuni anni, è rossa viva, da alcuni anni, è più d'oro", ha detto il ranger Kari Cobb. "Finché  c'è abbastanza acqua, la cascata si accende."
Quest'anno, la visione sembra prometta bene  grazie alle recenti nevicate che è ora si sciolgono alimentando il torrente stagionale.
"E 'scorre in questo momento", ha detto Cobb, "ma probabilmente non durerà per due settimane, a meno che non arrivi un'altra tempesta."
Mentre il Firefall può assomigliare alla lava, prende in realtà il suo nome da una pagina di storia più recente di Yosemite. Dal 1930 al 1968, i visitatori del parco assistevano a un evento serale in cui i dipendenti del parco spingevano un mucchio di tizzoni ardenti oltre il bordo del Glacier Point, creando l'impressione di una cascata d'acqua incandescente .
"Alla fine, si sono resi conto che spingere braci da una scogliera nello Yosemite probabilmente non era la cosa migliore da fare", ha detto Cobb.
"L'intera esperienza è di circa un'ora, anche se il picco è solo una frazione di quello", ha detto Bumgardner, che ha prodotto un video della Firefall per il Parcodurante il flusso dello scorso anno.

Nessun commento: