lunedì 6 febbraio 2012

La mappa dei disagi del maltempo, regione per regione


Nella frazione di Trepalle a Livigno, stamattina, il termometro ha segnato 35à sotto zero
Ecco la situazione e la mappa dei disagi per il freddo e per le residue nevicate, regione per regione
TRENTINO - Cielo sereno e nessuna nevicata ma il freddo è polare. A Trento e Bolzano le minime sono a -10 e la massima non supera lo zero. Le temperature più basse in Val Pusteria, con -20 a Brunico e -18 a Dobbiaco. Una tubazione interrata per la distribuzione del gas a Trento sud si è rotta questa mattina lungo la strada che costeggia il torrente Fersina. A scopo precauzionale è stata chiusa per circa mezz'ora la tangenziale. Dai primi rilievi dei tecnici, la causa della rottura potrebbe essere stata provocata dal gelo delle ultime ore.L'azienda distributrice del gas a Trento, la Dolomiti Reti, ha assicurato che non sussistono pericoli per la popolazione e che sarà evitata l'interruzione dell'erogazione. I tecnici stanno intervenendo per bypassare il tratto interessato alla rottura.
VALLE D'AOSTA - Temperature di molti gradi sotto lo zero, ma anche sole dappertutto. Ad Aosta il termometro ha fatto segnare nella notte -11,5 gradi e all'aeroporto Corrado aeroporto Gex, nella periferia Est della città, quasi -15 gradi. Il minimo segnalato dalle rete meteorologica regionale è -20,6 gradi a Punta Helbronner (Courmayeur) a 3.460 metri di altitudine.
PIEMONTE - Il maltempo è caratterizzato non più dalla neve, ma dal gelo; le situazioni più critiche restano nel cuneese. A Fossano un condominio è stato evacuato per le crepe ai muri causati dalle infiltrazioni d'acqua. All'ospedale di Domodossola, dove l'acqua è penetrata in alcuni ambulatori.
LOMBARDIA - Un uomo è stato trovato morto in un casolare abbandonato nel Mantovano. La vittima, un extracomunitario di una quarantina d'anni, sarebbe deceduta per il freddo. Temperature siberiane in gran parte della Lombardia e in particolare in Valtellina e in Valchiavenna: a Trepalle (Sondrio), il termometro segnava -35 alle 8. - 31 a Livigno (Sondrio). A Milano - 10 fino alle 7 di stamane.
VENETO - E' battuto da un freddo glaciale, con cielo sereno e minime che hanno toccato i -25 gradi a Pian di Marcesina (Vicenza). -22 ad Asiago, a Belluno la minima di stamani ha segnato -13 gradi. Gelo anche in pianura con Verona -11, Vicenza -10, Treviso -9, Rovigo -8 e Venezia e Padova -7. Il rigassificatore di Rovigo, al largo delle coste venete, è fuori uso a causa del mare grosso. L'interruzione aggrava la situazione già critica delle forniture di gas, perché fino a quando non miglioreranno le condizioni meteo nessuna nave potrà ormeggiare.
EMILIA ROMAGNA - Nevica ancora in Romagna. Sono stimati altri 15-25 centimetri, che si aggiungeranno ai due metri e oltre raggiunti in alcune zone dell'Appennino riminese.
TOSCANA - Pericolo ghiaccio, ma nevica debolmente solo alle quote più alte, mentre sono rigide le temperature su tutta la regione: nella sola provincia di Firenze durante la notte non ci sono state temperature superiori ai -2,5 gradi.
MARCHE - E' piena e continua a nevicare. Ancona ha chiesto aiuto all'Esercito per liberare le frazioni: in giornata arriveranno 14 spalatori del 28/o Reggimento da Pesaro, e altri 17 (e 6 spazzaneve) da Piacenza. Situazione estremamente critica nel Montefeltro, con molte frazioni ancora isolate sotto 3 metri di neve, e nell'entroterra di Fabriano.  Ieri erano scese a 250, oggi superano di nuovo quota mille le linee elettriche disalimentate nelle Marche, a causa di vento e neve che danneggiano le linee di media tensione. In numerosi casi, come nella provincia di Pesaro Urbino, la più colpita dal maltempo, l'assenza di corrente blocca le pompe di sollevamento degli acquedotti, lasciando singole abitazioni o intere frazioni senz'acqua. Cinquecento le utenze disalimentate nel Pesarese, fra le 400 e le 500 in provincia di Macerata, 150 nel Fermano, una trentina in provincia di Ancona. Il vento e la scarsa visibilità impediscono l'impiego di un elicottero per coadiuvare gli operai Enel impegnati via terra. E' ancora attraccata alla banchina 25 della nuova darsena, con 360 passeggeri a bordo e in 'pancia' 160 tir e 70 autovetture e camper, la nave greca Cruise Olympia, attraccata ieri alle 20:30 nel porto di Ancona ma senza poter sbarcare gli automezzi, in attesa che la viabilità di accesso all'A14 e le condizioni delle autostrade italiane consentano di far uscire in strada i tir senza rischi. "In questo momento è in corso una riunione tecnica in cui si stabilirà se e quando autorizzare lo sbarco" spiega il comandante della Capitaneria di porto, l'amm. Giovanni Pettorino.
UMBRIA - Non nevica più stamani e in diverse località ha anche fatto capolino il sole. La temperatura si è comunque ulteriormente abbassata quasi dovunque. Il termometro è rimasto sotto zero in diversi centri.
ABRUZZO - A causa dei problemi ai trasporti che stanno creando le forti nevicate, la Sevel di Atessa ha annunciato lo stop produttivo. Un camionista è stato trovato morto nel suo mezzo.
LAZIO - A Roma la situazione sta tornando alla normalità. Nell'alta Valle dell'Aniene i problemi per l'emergenza neve non sono ancora finiti, con molti paesi ancora in difficoltà dopo la forte nevicata che da giorni paralizza il comprensorio.
BASILICATA - Nevica su parte della regione, con più insistenza sulla provincia di Potenza, mentre a Matera la neve cade a tratti. A Potenza decisa la chiusura delle scuole. Stamani è stata decisa la sospensione dell'attività didattica anche all'Università, fino a mercoledì 8 febbraio. La Fiat ha deciso di sospendere la produzione nello stabilimento di Melfi (Potenza) per tutta la giornata.
MOLISE - Continua l'emergenza su gran parte della provincia di Campobasso dove nelle ultime ore é ripreso a nevicare. Disagi in nottata per i viaggiatori di due treni a lunga percorrenza.
CAMPANIA - Pesanti i disagi a causa della neve nelle province di Avellino e Benevento e nelle aree montuose del Salernitano. Scuole chiuse in molti comuni, forze dell'ordine mobilitate per centinaia di richieste di intervento; nel Sannio i carabinieri hanno accompagnato sui propri fuoristrada alcuni medici impossibilitati a spostarsi. Imbiancate le zone collinari dell'isola di Ischia. E' caduta la neve anche a Napoli ma solo nel quartiere Camaldoli, a oltre 400 metri di altitudine.
PUGLIA - Non esistono situazioni di criticità in Puglia ad eccezione della formazione di ghiaccio su alcune strade in provincia di Foggia, particolarmente nella zona garganica e del Subappennino dauno, e sulle alture dell'Alta Murgia barese. Prefetture e amministrazioni comunali monitorano la situazione; sono previste per le prossime ore un'accentuazione delle precipitazioni, anche sulle zone costiere sferzate da una forte tramontana, e una ulteriore diminuzione delle temperature.
CALABRIA - Neve sull'autostrada Salerno - Reggio Calabria, sui rilievi della Sila, dell'Aspromonte e del Pollino. Pioggia e temperature sempre più basse anche nel resto della regione. Sull'A3 sono presenti pattuglie interforze che stanno attuando il filtraggio dei veicoli che non sono muniti di catene a bordo. Per i mezzi pesanti diretti a nord deviazione sulla statale 18 da Falerna a Lagonegro.
SICILIA - Cime delle montagne imbiancate per il calo delle temperature: la neve cha ha coperto i rilievi dei Nebrodi e delle Madonie.
SARDEGNA - Ha ripreso a nevicare in tutto il Nuorese, in Gallura e anche in città a Sassari. Le maggiori difficoltà per le strade ghiacciate si sono registrate in Barbagia

Nessun commento: