venerdì 3 febbraio 2012

La “legionella” uccide tre anziani turisti inglesi in Spagna


L'hotel di Calpe dove erano alloggiati i turisti inglesi

MADRID - Tre pensionati britannici tra i 73 e i 78 anni sono morti dopo aver contratto la malattia cosiddetta “legionella” (una polmonite virale causato da un batterio) durante una vacanza in Spagna'.
Gli uomini avevano soggiornato all’Hotel Diamante Beach a Calpe, sulla Costa Blanca.
Altre 10 britannici e quattro spagnoli sono risultati malati e curati.
Calpe è in alto nella cartina
Un portavoce dell’agenzia organizzatrice del viaggio, ha dichiarato: "E 'stato segnalato a noi sabato, 14 gennaio, che i clienti che avevano soggiornato presso il Beach Hotel Diamante in Spagna erano stati in trattamento per la polmonite da legionella. Quando abbiamo saputo quello che è successo abbiamo subito inviato un esperto scientifico in Spagna e informato i nostri ospiti che li avremmo spostati in un altro hotel. Abbiamo anche contattato persone che avevano soggiornato all'hotel nel mese precedente dicendo loro di contattare il proprio medico se stavano sperimentando sintomi simil-influenzali".
Il portavoce ha detto che l'azienda aveva trasferito tutti i clienti in un nuovo hotel dopo il loro esperto aveva condotto test su campioni di acqua.
La lagionella una forma di polmonite causata da un batterio che può essere trovato naturalmente di sorgenti d'acqua come fiumi, laghi e bacini e si trova poi anche  negli impianti di condizionamento.

Nessun commento: