venerdì 3 febbraio 2012

La compagnia di bandiera ungherese Malev non vola più, schiacciata dai debiti



BUDAPEST Dalle 5 di questa mattina dopo 66 anni di vita la compagnia di bandiera ungherese Malev non vola più. La decisione è venuto dopo che la Commissione europea ha ordinato alla società di rimborsare varie forme di aiuti di Stato ricevuti dal 2007 al 2010.
Le somme in questione ammontano a 38 miliardi di fiorini (130 milioni di euro), una somma pari alle sue intere entrate del 2010.
"Nonostante le sue migliori intenzioni proprietario non può più fornire le risorse finanziarie per il funzionamento della compagnia a seguito della decisione di condanna della Commissione europea," dice una dichiarazione della Malev.
Il vettore impiega 2.600 persone ed è responsabile della metà del traffico aereo  nell’aeroporto Liszt Ferenc di Budapest. Fa parte della alleanza di compagnie aeree Oneworld, che comprende anche American Airlines e British Airways: Alitalia ha una flotta in leasing di 22 aerei passeggeri.
Il capo esecutivo Limburger Lorant ha detto che la ragione immediata del crollo è stata la richiesta di pagamenti anticipati da parte dei propri fornitori.
Il primo ministro Viktor Orban ha detto alla radio di stato che due aerei Malev erano ancora all'estero, uno a Tel Aviv, l'altro nella Repubblica d'Irlanda. Il premier ha detto quegli aerei non sono stati autorizzati a decollare a causa dei debiti di Malev.
Oggi da Budaèest doevano decollare 64 arei. Sono rimasti lì.

Nessun commento: