mercoledì 15 febbraio 2012

Incendio in un carcere dell'Honduras: 272 bruciati vivi


Brucia nella notte il carcere di Comayagua: sono morti 272 detenuti

TEGUCIGALPA (Honduras) - Almeno 272 persone sono state uccise in un incendio in una prigione a Comayagua, nella regione centrale dell’Honduras.
Circa 35 prigionieri sono stati trasportati in un ospedale locale e alcuni  poi in un ospedale della capitale.
Cinque settori del carcere - o più della metà del carcere - sono stati colpiti dal fuoco. La causa dell'incendio, scoppiato alle 23.30 ora locale di ieri (6,30 di oggi in Italia) è sotto inchiesta.

Decine di prigionieri sono morti intrappolati nelle loro celle e sono stati bruciati da essere irriconoscibili. Il portavoce dei vigili del fuoco Comayagua Josue Garcia ha detto che ci sono stati momenti "infernali" nel carcere. "La situazione è grave. La maggior parte delle vittime sono morte soffocate"
La prigione in Comayagua, circa 100 km a nord della capitale, Tegucigalpa, teneva più di 800 detenuti. Si teme che molti di loro siano fuggiti approfittando del caos.
Hector Ivan Mejia, della segreteria di sicurezza del governo,  ha detto ai giornalisti che un corto circuito potrebbe aver causato l'incendio. Ma  i media dell'Honduras hanno riferito che c'era stata una rivolta nel carcere pfrima che scoppiasse il fuoco.

Nessun commento: