venerdì 3 febbraio 2012

Fittissima nevicata, Roma seppellita chiude gli uffici pubblici, il Colosseo e il Foro Romano. E' stato d'allarme. Sospesa Roma-Inter


Obbligo di catene o di pneumatici da neve per le auto dalla mezzanotte di oggi a mezzogiorno di domenica.  Chiusi alcuni ingresso delle metropolitane. Odissea per gli automobilisti sulla tangenziale est e sul Grande Raccordo Anulare: famiglie ancor bloccate nella notte, auto abbandonate sulle corsie, interventi della polizia. La situazione è drammatica. Alitalia cancella  40 voli da Fiumicino. Autostrade chiuse in Abruzzo, freddo polare al Nord




ROMA -Il comune di Roma, da stamattina sotto una fittissima nevicata, ha deciso la chiusura di tutti gli uffici pubblici. Aperti solo gli uffici comunali di pronta emergenza: cioé vigili urbani, protezione civile, servizi sociali.

Il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha firmato l'ordinanza per disporre la chiusura delle scuole a Roma per la giornata di domani:.la protezione civile di Roma. ha infatti diramato lo stato di allarme a tutte le strutture operative. Il sindaco ha rivolto un invito a "tutti i cittadini a evitare i movimenti inutil".



Sono più di 50 i centimetri di neve nella zona nord di Roma. Lo comunica la Protezione civile del Campidoglio spiegando che "disagi e criticità si registrano soprattutto nella zona nord di Roma, al confine con Cesano".

Il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino sono stati chiusi per precauzione sotto la fitta nevicata che sta cadendo su Roma. Lo ha riferito la direttrice del Colosseo, Rossella Rea. "Lo facciamo sempre in caso di nevicate, per il rischio di gelate - ha spiegato -. In questi casi l'acqua ristagna, si formano della lastre di ghiaccio e i visitatori rischiano di cadere e farsi male. Vediamo come evolve il tempo: se domani nevica resteremo chiusi". Rea ha negato che la chiusura sia legata al rischio di crolli al Colosseo.

La nevicata in corso su Roma non risparmia la Città del Vaticano, che si è già ricoperta di un leggero strato nevoso. Già quasi completamente imbiancata è Piazza San Pietro, dove sparuti gruppi di turisti non rinunciano all'insolito spettacolo. Ricoperti di bianco anche la cupola della basilica, il tetto della Sistina, quelli del Palazzo apostolico e degli altri palazzi vaticani, come pure il tradizionale presepe e l'albero di Natale che campeggiano vicino all'obelisco di Piazza San Pietro.  
Gli anticipi di domani della serie A, Roma-Inter e Cesena-Catania, sono stati rinviati per neve. Entrambe le gare erano state gia' anticipate alle 15. A Roma la decisone e' stata presa dal prefetto.


A causa dell'abbondante nevicata soprattutto in alcune zone della città le scalinate di alcune entrate di stazioni delle metropolitane sono state rese inagibili e pericolose. Si tratta in particolare, lungo la metro A di 1 cancello a Termini; 2 a Barberini (lato Cinema) su 4; 3 a Flaminio (lato piazza del Popolo). Lo rende noto l'Agenzia per la mobilità. Per quanto riguarda la metro B e chiusa un'anta di 1 cancello della stazione Quintiliani. "Tutte le stazioni sono comunque accessibili da altri cancelli e il servizio delle due linee metropolitane non sono mai state interrotte. Non appena le scale saranno ripulite - riferisce una nota - e messe in sicurezza, con anche lo spargimento di sale per evitare il formarsi del ghiaccio, i cancelli saranno riaperti dagli addetti di stazione di Atac".


Il sindaco Gianni Alemanno intanto ha imposto con un'ordinanza comunale l'obbligo di catene e gomme antineveDalla mezzanotte di oggi, fino alle ore 12 di domenica, per 36 ore, a Roma non potranno circolare veicoli sprovvisti di catene o pneumatici da neve. E' quanto stabilisce l'ordinanza, visto il rischio ghiaccio in citta' provocato dal maltempo. Ad annunciarlo e' stato lo stesso primo cittadino durante una riunione operativa alla Protezione civile del Campidoglio. L'obbligo di catene o gomme da neve riguarderà i mezzi privati che circolano all'interno del Grande raccordo anulare. "Il controllo ovviamente sara' fatto dalla polizia municipale - ha spiegato il sindaco Alemanno - e si tratta di un invito, oltre che di una ordinanza, ad utilizzare catene o gomme antineve perché mettersi in movimento senza apparati può' essere pericoloso e portare a macchine che rimangono bloccate".


Traffico bloccato sulla tangenziale Est dall'uscita Tiburtina in direzione Olimpico: automobilisti incolonnati e fermi. Molti sono scesi dalle loro autovetture in attesa di qualche mezzo di soccorso. Nel pomeriggio chiuse le rampe di accesso alla tangenziale Est da Castrense in direzione Foro Italico per decongestionare il traffico.
Traffico in tilt, odissea sul Grande Raccordo Anulare. Disagi sul Grande Raccordo Anulare per problemi di deflusso sulla viabilità locale nei pressi dello svincolo per via Cassia, dal km 5,00 al km 20,00, e nei pressi dello svincolo Aurelia.

 Dodici immissioni su 31 alla carreggiata esterna del Grande raccordo anulare di Roma sono state chiuse a causa dell'emergenza maltempo. Si tratta delle rampe in zona nord, da Bufalotta a Trionfale, ovvero la zona più colpita dalle nevicate. La misura è stata presa per consentire ai mezzi spargisale di entrare in azione per ripristinare il manto stradale e liberare i mezzi rimasti intrappolati.

Famiglie bloccate nelle auto da ore e mezzi abbandonati da autisti e passeggeri su piazzole e corsie di emergenza del Grande raccordo anulare . La polizia stradale è impegnata nei soccorsi soprattutto nei pressi delle uscite Bufalotta e Salaria, dove ci sono diverse auto in panne, alcune con persone ancora a bordo, ma anche autocarri e altri mezzi.



Alla luce del previsto calo di temperatura nella notte e di probabili nevicate a Fiumicino, Aeroporti di Roma ha chiesto ad Alitalia e ad altre compagnie di ridurre i voli nella fascia oraria 9-11 di domani mattina. Alitalia, si legge in una nota, ha quindi cancellato preventivamente circa 40 voli, tra arrivi e partenze.


Neve sulla Napoli-Bari, con notte in coda al casello per pullman e auto bloccati, Abruzzo interno e Marsica sotto scacco (a Roccaraso e Pescasseroli la neve ha raggiunto gli 80 centimetri). Freddo polare a Firenze e provincia, circolazione rallentata nel fermano, nord della Ciociaria in ginocchio, ghiaccio su alcune strade pure in Calabria e Sicilia. Situazione degli aeroporti complessivamente regolare, sottolinea l'Enac

Peggiora la situazione meteorologica in provincia di Isernia. La neve cade ininterrottamente dalla notte scorsa e le zone periferiche di molti centri cominciano ad avere problemi di collegamento e rischiano di restare isolate. La neve che si deposita sui cavi elettrici li appesantisce con la conseguenza di frequentissimi black out.

Una sessantina di passeggeri del treno Regionale veloce 2323 Ancona-Roma, partito alle 3:34 da Ancona, sono rimasti bloccati per quattro ore da una tormenta di neve fra Fossato di Vico e Gualdo Tadino (Perugia), poi il convoglio è stato fatto retrocedere fino alla stazione di Fabriano, e i viaggiatori sono saliti su un Intercity, proseguendo il viaggio fino alla Capitale. E' invece ancora fermo a Gualdo Tadino il Regionale veloce 2320 Roma-Ancona: i passeggeri, fa sapere il Gruppo Ferrovie dello Stato, sono stati fatti scendere in stazione ma presto, quando la linea sarà stata liberata da neve e ghiaccio, dovrebbero ripartire. 

Su tutto il Molise nevica senza sosta da ieri pomeriggio. Oltre 40 centimetri di neve sono caduti a Campobasso, più di un metro nei paesi di montagna, un metro e mezzo in località al di sopra dei mille metri. Le scuole sono rimaste chiuse stamane in più di ottanta comuni, anche quelli a ridosso della costa. A causa delle situazione critica le forze dell'ordine invitano gli automobilisti a non mettersi in viaggio se non per motivi di urgenza.


Autostrade chiuse in Abruzzo per le tormente di neve che stanno colpendo l'intera regione. La Prefettura di Pescara ha spiegato che A24 e A25 sono interdette al traffico di qualunque genere, mentre sulla A14 al momento è vietato il transito dei tir.

La neve su piazza del Campo a Siena
Al nord invece, dove ora non nevica più, le temperature sono polari (a Torino -5, a Trieste -6, in Liguria -10, a Milano -7 e si teme per il ghiaccio. Sul Monte Rosa si sfiorano i -30 gradi. Gelo anche in parte della Sardegna. Tutte le linee ferroviarie - hanno reso noto le Fs - sono aperte, non si registrano particolari criticità. 

Nessun commento: