venerdì 10 febbraio 2012

Esculsiva TG5: lo smarrimento in plancia mentre la nave Concordia si inclina dopo l'urto con lo scoglio



ROMA - Video shock trasmesso dal Tg5 sulla tragedia del Concordia. Sono le immagini e l'audio di cosa è accaduto nella plancia di comando immediatamente dopo l'urto con lo scoglio. C'è totale smarrimento anche di fronte all'allarme che giunge quasi subito dal fondo della nave di due falle aperte nello scafo. Dal comandante giungono indicazioni confuse, non si decide subito su cosa fare e - in realtà - si ha la netta conferma di un immobilismo che crea totale confusione. Tutti parlano con tutti ma non c'è alcuna decisione già mentre, dalla ricostruzione successiva, la nave era già inclinata.

Dal comandante giungono indicazioni confuse, non si decide subito su cosa fare e - in realtà - si ha la netta conferma di un immobilismo che crea totale confusione. Tutti parlano con tutti ma non c'è alcuna decisione già mentre, dalla ricostruzione successiva, la nave era già inclinata.

Nelle immagini del video c'è animazione,  ma non agitazione, come sottolinea il 'Tg5' mentre la nave è già inclinata di 12 gradi. Nel filmato si ascolta anche l'audio di una telefonata fatta da  Schettino alle 22.25 dalla plancia della Costa Concordia. A quel punto la nave è già inclinata di 12 gradi, si ascolta Schettino che, dopo aver già avuto due conversazioni telefoniche con Roberto Ferrarini, operation manager di Costa crociere, parla con qualcun altro, che ancora non si sa chi sia.

Immagini a tratti nitide, a tratti sfocate; in sovrimpressione scorrono le parole, le frasi registrate in plancia, da cui emerge l'incertezza nelle decisioni da assumere. Tra i dialoghi registrati anche quello tra un ufficiale e, presumibilmente Schettino: "Comandante i passeggeri stanno cominciando a entrare nelle lance da soli...". E la risposta: "Vabbuò...".

Nessun commento: