mercoledì 8 febbraio 2012

Decreto svuota-carceri, il governo pone la fiducia. La Lega protesta e urla


ROMA - Il governo pone la questione di fiducia nell'Aula della Camera sul decreto legge 'svuota-carceri': lo ha annunciato all'Assemblea di Montecitorio il ministro per i Rapporti con il Parlamento Piero Giarda, il quale è riuscito a fatica a finire di parlare: dai banchi della Lega si sono levati gli urli "Vergogna! Vergogna!".
L'Idv voterà contro la fiducia. "Ci costringete a farlo ancora una volta. Sono state chieste troppe fiducie, siete sulla stessa media del governo Berlusconi con la differenza che questo governo non è politico e quindi deve essere quanto mai attento alle esigenze del Parlamento e dei deputati", ha detto Fabio Evangelisti.
La seduta è sospesa ed è stata convocata la conferenza dei capigruppo: dovrà decidere come proseguiranno i lavori.
"Vi erano circa 600 emendamenti della Lega che aveva pienamente annunciato la sua attività ostruzionistica e, dunque, il voto di fiducia sul decreto era una necessità", ha detto il Guardasigilli Paola Severino, uscendo dalla Camera. "Il problema è esclusivamente quello del tempo: credo che vi fossero tutti i requisiti perché questo decreto legge per alleggerire la tensione nelle carceri arrivasse a maturazione. Lo strumento era corretto e i tempi per il suo utilizzo li detta la legge".

Nessun commento: