martedì 7 febbraio 2012

Cinque orche di SeaWorld in tribunale in Florida: sono “schiave” e viene richiesta per loro la stessa protezione costituzionale degli esseri umani



ORLANDO (Florida) - Cinque orche sono stati chiamati in qualità di attori in un processo in cui si sostiene che meritino la stessa protezione costituzionale contro la schiavitù garantita agli esseri umani.
Un giudice degli Stati Uniti sta valutando una denuncia della Peta, associazione animalista,  contro il trattamento degli animali a SeaWorld.
E ' la prima volta che un tribunale degli Stati Uniti ha ascoltato argomentazioni giuridiche sulla possibilità che gli animali debbano godere delle stesse protezioni costituzionali degli esseri umani.
Il team legale SeaWorld  ha detto che il caso era uno spreco di tempo e risorse.
L'avvocato del parco marino, la Theodore Shaw, ha detto alla corte di San Diego: "Né Orca né alcun altro animale sono stati inclusi nel " noi, il popolo "... quando la Costituzione è stata adottata".
Ha detto che se il caso avesse successo, potrebbe avere ripercussioni non solo su come operano parchi marini o altri zoo operare, ma anche sull'uso da parte della polizia di cani addestrati per individuare bombe e droghe.
Peta ribatte che le orche sono trattate come schiave per essere costretti a vivere in vasche e a eseguire tutti i giorni spettacoli nei parchi SeaWorld in California e Florida.
Non si ritiene probabile che le balene potranno ottenere la loro libertà, ma gli attivisti si sono detti soddisfatti del fatto il caso sia approdato in un tribunale.
La causa invoca l'emendamento 13 della Costituzione, che ha abolito "la schiavitù o di servitù involontaria" negli Stati Uniti.
Sentendo gli argomenti per circa un'ora, il giudice distrettuale Jeffrey Miller ha espresso perplessità sul fatto che gli animali possano essere rappresentati come attori in una causa. Egli emetterà una sentenza in un secondo momento.
Le cinque orche sono Tilikum e Katina, di SeaWorld Orlando e Kasatka, Corky, e Ulises, di SeaWorld San Diego.
Non è la prima volta su Tilikum si accendono i riflettori dei media: aveva annegato il suo allenatore davanti agli spettatori inorriditi nel febbraio 2010.

Nessun commento: