domenica 12 febbraio 2012

By pass cardiaco per l'imperatore Akihito

L'ìimperatore Akihito
TOKYO - L'imperatore Akihito si sottoporra' sabato a un intervento di ''bypass cardiaco''. E' il responso delle analisi, rende noto l'Agenzia della Casa imperiale, cui il sovrano giapponese di 78 anni si e' sottoposto ieri presso l'ospedale dell'Universita' di Tokyo. La decisione e' maturata dopo un angiogramma di circa un'ora per esaminare le funzioni del cuore a seguito dei sintomi di ischemia accusata dall'imperatore dopo ''leggeri esercizi fisici''. L'angiogramma ha mostrato l'ulteriore restringimento di due rami della sua coronaria sinistra.
Rispetto ai test di febbraio 2011 si e' profilato un cambiamento, visto che l'arteria che ossigena e alimenta il muscolo cardiaco si e' ulteriormente ridotta, anche se i medici hanno tenuto sotto osservazione e somministrato farmaci all'imperatore. 
Gli ultimi mesi, dopo la tragedia del sisma/tsumani dell'11 marzo scorso che ha devastato il nordest del Giappone, sono stati particolarmente impegnativi per Akihito, alle prese con numerose iniziative per esprimere solidarieta' e conforto alle popolazioni colpite. 
Quello di sabato all'ospedale dell'Universita' di Tokyo sara' per lui il primo intervento dal 2003, anno in cui fu sottoposto a un'operazione dopo la diagnosi di cancro alla prostata. L'imperatore, salito al trono nel 1989, e' stato ricoverato lo scorso novembre per oltre due settimane a causa di una complessa polmonite bronchiale, mentre ha sofferto di sanguinamento dello stomaco e di altri problemi nel 2008 come diretta conseguenza dello stress che lo ha spinto a ridurre i suoi impegni e doveri istituzionali dal 2009.

Nessun commento: