lunedì 13 febbraio 2012

Arrestato, ferito, in Peru il leader storico di Sendero Luminoso (il gruppo ribelle maoista che ormai è solo una formazione di narcos)


Il "compagno Artemio" in barella viene portato nell'ospedale militare di Lima

LIMA - Il leader storico del gruppo dei ribelli di Sendero Luminoso, una volta potente compagine terroristica peruviana, è stato catturato,.
Il leader della guerriglia noto come "compagno Artemio" è stato trovato gravemente ferito dopo uno scontro con le truppe in una regione remota della giungla,.
Il Sendero Luminoso, movimento maoista, ha rappresentato una grande sfida allo Stato peruviano negli anni 1980 e primi anni '90. Ma è ora ridotta a piccoli gruppi coinvolti nel traffico di droga.
Il presidente Ollanta Humala ha detto che la cattura di Artemio ha segnato la sconfitta di Sendero Luminoso nell’alta valle Huallaga,  un centro di produzione di cocaina.
"In nome della polizia e l'esercito si può dire al paese: la missione è completata", ha Humala ha detto durante una visita alle unità coinvolte.
Una piantagione di cocoa mnella valle Huallaga
Humala ha aggiunto che ora sarà intensificata  la lotta contro l'altra parte restante dei ribelli Shining Path nella valle di Apurimac-Ene.

Nessun commento: