venerdì 17 febbraio 2012

Angela Merkel annulla la visita a Roma. Il presidente della Repubblica tedesco ha annunciato le dimissioni

Angela Merkel con il presidente Wulff
BERLINO - La cancelliera tedesca Angela Merkel ha annullato la visita a Roma prevista oggi. Al momento non sono state ancora diffuse le motivazioni alla base della decisione, ma la rinuncia è sicuramnente legata alle  dimissioni del presidente tedesco Christian Wulff annunciate oggi 11. Il presidente era essere finito sotto inchiesta per interesse privato in atti di ufficio.
A Roma era previsto un incontro con il premier Mario Monti e con il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. In agenda c'era la questione della crisi greca.
La Merkel ha informato Monti con una telefonata. Wulff da metà dicembre è finito nel tritacarne mediatico per un prestito privato ricevuto da una coppia di imprenditori e altre vacanze pagate da ricchi amici. Ieri la procura di Hannover, nel Nord della Germania, ha annunciato di aver chiesto l'annullamento dell'immunità parlamentare per il presidente Wulff, per poter procedere a delle indagini sul suo conto.
Nel suo breve discorso in conferenza stampa il presidente ha detto: "Ho commesso degli errori, ma sono sempre sempre sincero." La polemiche di questi ultimi giorni e settimane hanno "ferito" lui e sua moglie, ha detto. "La Germania ha bisogno di un presidente che non ha solo il sostegno della maggioranza ma di una grande maggioranza di cittadini", ha spiegato Wulff. Per tali ragioni, ha aggiunto, "non è più possibile" per lui portare avanti l'incarico. 
Wulff, a cui stampa e ed opposizione chiedevano di dimettersi da diversi giorni, è accusato tra l'altro di aver ottenuto un prestito dalla moglie di un uomo d'affari con cui aveva negato di avere avuto rapporti.
Il presidente della Camera Bassa Horst Seehofer (CSU), assume l'incarico di presidente della Repubblica federale tedesca.

 Angela Merkel ha preso atto con "dispiacere" e "rispetto" della decisione di Wulff di ritirarsi. "Il nostro stato di diritto prevede che siamo tutti uguali davanti alla legge". Lo ha detto  Merkel a Berlino in un passaggio del suo intervento sulle dimissioni del presidente tedesco. a cancelliera vuole che la successione di Christian Wulff sia decisa molto rapidamente. Per questo motivo, secondo la Dpa, sarebbe già in programma, sabato, un incontro con i leader degli altri due partiti del suo esecutivo, Horst Seehofer, del Csu, e Philipp Roeselr dell'Fdp. Nel maggio 2010 Wulff era succeduto al presidente dimissionario Horst Kohler.

Nessun commento: