domenica 8 gennaio 2012

Tre ambientalisti australiani assaltano nave baleniera giapponese in Antartico. Arrestati, rischiano di essere processati in Giappone

Navi della Sea Shepherd alla caccia di baleniere giapponesi
SYDNEY - Tre militanti di una organizzazione ecologista australiana, impegnati in azioni di disturbo alle baleniere giapponesi, sono riusciti a salire a bordo di una nave di scorta nella notte fra sabato e domenica, prima di essere arrestati. Tre membri australiani dell'ong Forest Rescue Australia hanno abbordato la Shona Maru 2 con un gommone e sono saliti a bordo, a circa 16 miglia nautiche dalle coste occidentali dell'Australia. I tre sono stati subito arrestati dall'equipaggio erischiano di essere portati in prigione in Giappone.. I tre uomini sono saliti  durante la notte a bordo della nave al largo della costa del Western Australia nel tentativo di costringerla ad abbandonare la sua caccia alla nave di Sea Shepherd, la Steve Irwin .
Balene incrociano nel mare Antartico
"Nessuna decisione è stata ancora presa sul destino degli uomini che hanno abbordato la nave - ha detto un portavoce dell'Istituto di ricerca dei cetacei (ICR) Glenn Inwood - Ma rischiano di essere portati in Giappone per affrontare le accuse ed è possibile che siano condannati alla detenzione. Quello che questi ragazzi non capiscono è che il livello della tolleranza del Giappone per la Sea Shepherd ei suoi sostenitori è estremamente basso e che rischiano di affrontare un processo a Tokio" . 
Inwood ha detto che i tre uomini - Geoffrey Tuxworth, 47 anni, di Perth, Simone Peterffy, 44 anni, di Bunbury, e Glen Pendlebury, 27 anni, di Fremantle, tutti del gruppo di azione forestale West Australian - erano illesi.


Nessun commento: