venerdì 6 gennaio 2012

Rete wi-fi gratuita in tre grandi distretti londinesi. Sarà tutto pronto per le Olimpiadi


Il wi-fi già funziona nell'abbazia di Westminter

LONDRA - L’operatore mobile O2 IN TENDE fornire connessione internet gratuita a milioni di residenti e visitatori nel centro di Londra, lanciando la più grande e  libera zona wi-fi d’Europa.
Il servizio sarà implementato nei i comuni di Westminster, Kensington e Chelsea e arà alimentato da un sistema installato sugli arredi urbani.
O2 ha detto che l'accordo, che non avrà alcun costo per il contribuente  e consentirà ai visitatori di "sfruttare al massimo ciò che Londra ha da offrire".
L’ assessore Philippa Roe, membro del gabinetto per la finanza strategica a Westminster City Council, ha dichiarato: "Westminster accoglie oltre un milione di turisti al giorno, è la patria di 250.000 abitanti. I visitatori di Londra potranno facilmente condividere le loro foto e gli aggiornamenti degli eventi olimpici attraverso i siti di social networking."
O2 inizierà a installare la rete wireless ai Westminster questo mese, e inizialmente sarà disponibile  in aree limitate, prima di essere operativo in tutti e tre distretti. Londra si mette così al passo con altre grandi città. A Parigi, diverse centinaia di singole zone Wi-Fi offrono collegamenti gratuiti nei parchi pubblici e negli spazi comunali. Anche New York offre a la connessione wi-fi nei parchi e lo scorso anno ha cominciato a installarla in molte delle sue stazioni della metropolitana.
Il servizio di Londra sarà alimentato da apparecchiature collegate al lampioni e altre strutture esistenti per le strade e dovrebbe essere completato entro marzo.
E l’Italia? Non pervenuto.

Nessun commento: